5 caratteristiche del Galaxy S9
Introduzione
Anche quest'anno la famosa azienda coreana Samsung ha rilasciato il suo nuovo top di gamma nel settore degli smartphone, il Galaxy S9. Anche se all'apparenza questo nuovo modello può sembrare simile al suo predecessore (il rivoluzionario Galaxy S8, che grazie al suo Infinity Display ha cambiato il concetto di schermo su smartphone), basta guardarlo con un po' di attenzione per capire che Samsung ha apportato delle migliorie da non poco conto. Oggi andremo ad analizzare le cinque caratteristiche più rilevanti, per capire se effettivamente vale la pena passare a Galaxy S9 dopo aver acquistato Galaxy S8 lo scorso anno.
Processore e componenti
Quest'anno il processore si aggiorna con un Samsung Exynos 9810 octa core da 2,8 GHz e con GPU Mali G72 MP18, che rispetto al modello precedente (che montava un Qualcomm Snapdragon 835) garantisce una velocità più alta del 10.34%. La RAM resta la stessa, da 4 GB, esattamente come la memoria interna che parte da 64 GB (espandibili). Anche la batteria è la medesima (da 3000 mAh) che però viene gestita meglio dal processore, e quindi garantisce un'autonomia superiore.
Fotocamera
Punto forte di questo nuovo modello è senz'altro l'innovativa fotocamera posteriore a doppia apertura (f/1.5 e f/2.4) capaci di scambiarsi in pochi millisecondi in modo da utilizzare sempre l'apertura migliore in base alle condizioni di luce presenti. Da non sottovalutare nemmeno il nuovo Super Slow Motion, che permette di registrare i filmati fino a 960 fps.
Riconoscimento del volto
Analogamente ad iPhone X, anche Galaxy S9 possiede dei sensori per il riconoscimento del viso, anche se quelli Apple sono nettamente superiori. Ma considerato che su Galaxy S8 mancavano del tutto, possiamo considerarlo come un punto in più. Infatti adesso è possibile sbloccare il dispositivo con un sistema ibrido del riconoscimento facciale e dell'iride, e inoltre a fare concorrenza alle Animoji di Apple, vengono introdotte le AR Emoji, che permettono di "animare" le faccine che usiamo in chat grazie ai sensori di riconoscimento del volto.
Speaker Stereo
Finalmente anche Samsung introduce gli speaker stereo, che Apple ha introdotto già da due anni nel suo iPhone 7. Questi speaker (sviluppati con AKG) garantiscono un volume nettamente superiore, senza dover tuttavia rinunciare alla qualità audio, ed inoltre supportano la tecnologia Atmos di Dolby.
Ergonomia
C'è da dire che nonostante il Galaxy S8 fosse il connubio perfetto tra schermo e potenza, qualche difetto ce l'aveva. Infatti non sono state poche le lamentele sull'ergonomia del telefono, che scivolava facilmente dalle mani a causa della parte posteriore della scocca in vetro, e sulla posizione scomodissima del lettore di impronte digitali, che era impossibile da raggiungere usando una sola mano. Proprio per questo, nel nuovo Galaxy S9, i bordi del telefono sono stati resi ancora più sottili, in modo da garantire una presa salda, e il sensore di impronte digitali è stato collocato sotto la fotocamera, una posizione comoda da raggiungere nell'uso a una mano.