5 cosa da sapere sui dual sim
Introduzione
Spesso vi sarete imbattuti nel concetto di dual sim e vi sarete chiesti, soprattutto se non siete esperti di telefonia mobile, di che cosa realmente si tratti. Ebbene, detto con semplicità, possiamo dire che possedere un cellulare dual sim significa avare un dispositivo mobile che è provvisto di due alloggi per altrettante schede. Questa particolare tipologia di telefoni è molto utilizzata da chi desidera avere due utenze telefoniche sempre attive, una per il lavoro e l'altra per uso personale. I cellulari provvisti di dual sim presentano delle caratteristiche che li differenziano da tutti gli altri tipi di dispositivi. Ecco quindi 5 cose da sapere sui cellulari dual sim.
Funzionamento alternato
Quando dovete scegliere tra le varie tipologie di telefonini dual sim, occorre innanzitutto sapere che essi possono presentare una duplice caratteristica. I cellulari cosiddetti "Dual Standby" e quelli denominati invece "Full Activ", infatti, funzionano in modo del tutto differente. I primi, sono tutti quei dispositivi che sono provvisti di un solo modulo di ricetrasmissione, di una sola antenna e di un unico processore. In questo tipo di telefoni le schede operano in simultanea. Quindi, quando il telefono riceve una chiamata, l'altra sim automaticamente non è attiva e non può ricevere telefonate.
Funzionamento contemporaneo
Andiamo ora ad esaminare la caratteristica principale dei cellulari del secondo tipo, quelli cioè, cosiddetti "Full Activ". Essi sono provvisti, invece, di due antenne, due ricetrasmettitori e di un doppio processore. Questo significa che le due schede funzionano separatamente e, quando una riceve una chiamata, l'altra rimane egualmente attiva. La conoscenza di questa duplice caratteristica dei cellulari dual sim è fondamentale nel momento in cui si desidera acquistarne uno.
Dimensioni della sim card
Negli smarphone di ultima generazione, poi, occorre sapere che essi sono provvisti di due sim card di differenti dimensioni. Anche per guadagnare un po' di spazio nella memoria infatti, questi dispositivi possiedono una scheda standard e una di dimensioni più ridotte detta, appunto, mini card. Qualora si volesse abilitare il telefono cellulare alla ricezione di due schede tradizionali e della stessa grandezza, sarà opportuno recarsi presso un centro specializzato per la modifica delle schede. Tuttavia ricordiamo che le due sim card, pur di dimensioni differenti, presentano lo stesso identico funzionamento.
Gestori diversi
Un'altra cosa da sapere è che su un telefono cellulare con dual sim è possibile sottoscrivere un abbonamento con gestori anche differenti tra loro. Avvalendosi di questa possibilità, sarà possibile approfittare così di tutti i vantaggi tariffari che ciascun gestore promuove, con un risparmio in termini economici davvero notevole. E così tutti avranno la possibilità di muoversi tra le mille promozioni attivate dai gestori telefonici.
Schede di nazionalità diverse
Un telefono dual sim consente inoltre di far convivere al proprio interno, eventualmente, due sim card di nazionalità diversa. Siete residenti in Italia ma, per motivi di lavoro, vivete molti mesi dell'anno all'estero? La doppia scheda è una caratteristica che fa per voi. Nel primo alloggiamento inserirete una scheda di un gestore italiano, nel secondo alloggiamento potreste invece optare per una scheda sim del paese in cui state lavorando. Questa mossa di permetterà così di essere sempre reperibili in qualunque luogo vi troviate.