Introduzione
Cambiare telefono prima era facile. Si copiavano i contatti sulla scheda sim, si montava la scheda sim sul nuovo telefono ed ecco fatto. Oggi, gli smartphone sono allo stesso lettore musicale, hard drive, lettore video, fotocamera, etc etc è quindi diventato più laborioso e complesso assicurarsi di salvare tutti i dati necessari prima di cambiare smartphone. Ecco 5 cose da fare per stare tranquilli di non perdere niente.
Backup Immagini e musica
Il modo migliore per non perdere i propri file audio, musicali, immagini e video è quello di spostare tutto su una schedina di memoria SD. Purtroppo, sempre più di frequente i moderni smartphone non supportano questa tecnologia consentendo solamente salvataggi nell'hard disk interno. In questo occorre intervenire con un backup manuale con il software specifico per lo smartphone che si sta utilizzando.
Backup applicazioni
È consigliabile salvare manualmente le applicazioni che ci interessano, oltre al classico backup di sistema, soprattutto se si intende cambiare sistema operativo o tipo di smartphone. Le app possono avere una struttura completamente diversa in base al'Os utilizzato e al tipo di aggiornamento montato.
Backup contatti
Ci sono vari modi per effettuare il salvataggio contatti. I dispositivi Android sono molto flessibili in questo senso, consentono infatti di scegliere se effettuare un backup sulla G. Mail che si sta usando, se salvarli sulla scheda sim o sulla scheda di memoria. Con Android così come con Apple, così come con qualunque altro sistema operativo, è possibile effettuare un backup avviando il software specifico (Kies per Samsung, iTunes o iCloud per Apple, etc).
Cancellazione dati protetta
Una volta effettuato il backup di tutti i dati personali presenti, è sempre consigliato effettuare un hard reset completo del telefono dalle impostazioni. Questo serve a cancellare definitivamente frammenti e tracce nascoste nei file di sistema che con una semplice cancellazione manuale potrebbero sfuggire.
Salvataggio dati manuale
Oltre ai contatti, i file musicali e i file audio, i video e le fotografie, esistono sempre tracce personali che potremmo non voler perdere. Ad esempio conversazioni su whatsapp o thread di sms o dati interni di applicazioni esterne. Il consiglio è sempre quello di salvare manualmente questi dati al fine di non perderli. Le conversazioni su whatsapp; sebbene gli smartphone moderni non siano generalmente in grado di recuperare anche lo storico delle chat una volta re-installata l'app su un nuovo smartphone, il rischio di perdere messaggi importanti per strada è sempre presente. La soluzione è semplice, basta inviare la chat whatsapp via e-mail a un indirizzo fidato (o anche il proprio).