Android: come nascondere l'indirizzo IP
Introduzione
Android è sistema operativo più diffuso sugli smartphone. Esso ci permette di essere sempre collegati con il mondo attraverso la rete. Ognuno di noi ha varie preferenze e gusti sui contenuti in rete. Potreste avere la necessità di camuffare il vostro indirizzo IP nel caso in cui un sito bloccasse l'accesso a chi si collega dall'Italia, o semplicemente nel caso in cui preferite per motivi di privacy che esso non venga tracciato durante la navigazione. Nella seguente guida, attraverso utili e semplici passaggi, vi mostrerò una serie di applicazioni per Android con le loro relative caratteristiche, che vi permettono di nascondere l'indirizzo IP e di rendere anonima la propria navigazione. Ecco dunque come fare.
Occorrente
- Smartphone
Hotspot Shield
Come prima cosa, un'applicazione per Android che permette di nascondere il proprio indirizzo IP è sicuramente Hotspot Shield: un servizio VPN (letteralmente Virtual Private Network) che assegna al vostro dispositivo mobile un IP del tutto statunitense. Potete installarla direttamente da Google Play e successivamente sarà necessario creare un account gratuito o a pagamento. La versione gratuita comporta la visualizzazione di alcuni annunci pubblicitari e una velocità di navigazione più bassa. Una volta effettuata la registrazione, cliccate il pulsante "Protect my connection" nella schermata iniziale. Verificate la riuscita dell'azione tramite uno dei tanti siti che localizzano il vostro indirizzo IP: uno di questi è IP Location Finder.
Hotspot Shield - 2
Ovviamente, potete in qualsiasi momento disattivare Hotspot Shield cliccando semplicemente il pulsante "Turn off protection". Se volete, invece, che Hotspot Shield non venga attivato automaticamente all'avvio di Android, aprite il menu dell'applicazione cliccando sull'icona in alto con tre barre orizzontali e togliete il segno di spunta all'opzione "Start on boot" che si trova nella scheda Settings. A differenza di altre applicazioni dello stesso tipo, Hotspot Shield permette senza alcuna restrizione l'accesso ai servizi di VoIP e chat. Un'altra applicazione che fa al caso vostro è TunnelBear VPN, che offre gratuitamente 500 MB di traffico ogni mese e IP di vari paesi tra cui USA, UK, Germania e Canada.
Tigervpns
Poi c'è Tigervpns VPN che però offre solo un periodo di prova con 500 MB di traffico e IP di nove paesi diversi. La più facile da usare è certamente Smart Proxy Browser che vi permette, inoltre, di gestire i cookie, rimuovere istantaneamente la cronologia, accedere ai siti bloccati e modificare altri dati di navigazione. Infine va menzionata anche Hideman VPN che offre cinque ore di navigazione a settimana con IP di 16 paesi. Hideman VPN cripta i dati di navigazione con una critografia AES a 256 bit, la più sicura che attualmente si conosce.
Hola VPN
Un altra applicazione che mi sento di consigliare presente sul playstore è Hola VPN. Hola VPN è stata concepita per lo stesso scopo delle app precedenti presentate. Come per le altre, anche per essa è possibile installarla dal famoso playstore. Una volta installata con successo l'applicazione, ci basterà andare su di essa ed aprirla. Una volta aperta ci farà scegliere l'applicazione su cui vogliamo utilizzare la VPN, sceglieremo il paese su cui far passare il nostro traffico e non ci resta che utilizzare l'app per i nostri scopi.