Android non si connette al Wifi: cosa fare
Introduzione
Sebbene tutti i dispositivi mobili odierni siano forniti di un'avanzata tecnologia sempre più studiata per ottimizzare i servizi e migliorare l'esperienza utente, sono davvero tanti gli imprevisti che si possono verificare durante l'utilizzo del proprio dispositivo mobile. Oggi siamo qui per discutere di una problematica che, quando si verifica, porta con sé panico e sconcerto: stiamo parlando della mancata connessione al Wifi di un dispositivo Android. Sappiamo infatti che, i nostri smartphone o tablet, senza la connessione mobile ad internet, risultano praticamente inutili in quanto, tutti i servizi, le funzionalità e le applicazioni operano correttamente solo con una connessione. Inoltre, una mancata connessione al Wifi, potrebbe comportare spiacevoli conseguenze come l'impiego della connessione dati, consumando preziosi giga e potendo persino comportare costi aggiuntivi se si sfora il tetto massimo di limite della propria promozione attiva sul dispositivo. Vediamo dunque come evitare tutto ciò risolvendo il problema alla fonte. Ecco cosa fare se il nostro dispositivo Android non si connette al Wifi.
Disattivare e riattivare
Spesso può capitare che, lo smartphone stesso, si ritrovi con qualche conflitto interno sul piano delle applicazioni o del sistema operativo e, per questo motivo, la connessione Wifi non risulta funzionare. La prima cosa da fare dunque, prima di procedere con metodi più complessi, è disattivare a riattivare la connessione wifi dal dispositivo stesso. Per fare ciò è necessario o accedere alle impostazioni avanzate (le trovate nel menu con l'icona di una rotella), oppure, aprendo la finestra a comparsa sul lato superiore dello schermo e premendo proprio sulla voce Wifi.
Riavviare
Se con il primo passaggio non avviene nulla, è possibile che il problema sia un po' più serio: potrebbe trattarsi di un crash del sistema oppure di qualche aggiornamento andato male. Per ripristinare il tutto, provate a riavviare il dispositivo e dategli tutto il tempo necessario per riaccendersi con calma e di rimettere in moto tutte le funzioni di sistema prima di dare comandi. Qualora dopo aver riavviato il dispositivo Android nulla sembra cambiato, provate a riavviare il model stesso che dovrebbe inviare il segnale Wifi. È possibile, infatti, che esista qualche conflitto nella rete o qualche ammanco di linea che non riesce dunque a raggiungere il vostro dispositivo.
Controllare le impostazioni avanzate di connessione
Se il dispositivo non riesce a connettersi (e con i nostri precedenti consigli non siete riusciti a risolvere), è probabile che sia necessario addentrarsi nelle impostazioni avanzate della connettività del dispositivo per cercare di risalire al problema. Potrebbe darsi, ad esempio, che la rete di connessione non venga riconosciuta, che la password inserita sia sbagliata oppure che, nelle varie voci relative alla connettività ad internet, siano predisposte solo per la connessione alla rete dati. Consultate tutte le voci relative al WIFI e alla connettività in generale e, se notate qualcosa di strano, cambiate le impostazioni che vi sembrano errate. Ricordate, come sempre, di salvare tutte le modifiche che effettuate! Se queste non vi sembrano applicate dopo aver effettuato le modifiche, è probabile che sia necessario un riavvio di sistema per vederle effettivamente operative.