Introduzione
Al giorno d'oggi per i dispositivi cellulari esistono molte app gratuite per la prenotazione di hotel che aiutano a trovare alloggi in tutto il mondo. Alcune di queste sono offerte dalle catene alberghiere per la prenotazione diretta e altre tramite terze parti. Oltre alla comodità di prenotare una camera d'albergo direttamente sul suddetto dispositivo mobile, in alcuni casi consentono di accedere alla stanza prenotata usando lo stesso smartphone indipendentemente se si tratta di un Android o di un iPhone. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con le migliori applicazioni per trovare hotel.
Booking.com
Una delle migliori app gratuite presenti oggi sul mercato e che consentono la prenotazione diretta di hotel e disponibile in tutte le lingue, è quella denominata Booking.com. Questa applicazione nello specifico consente di visualizzare oltre 400.000 strutture alberghiere elencate tutte in base a prezzi, categorie e località in cui si trovano. Un altro vantaggio offerto da questa app consiste nel fatto che l'alloggio prescelto si può ottenere al miglior prezzo e spesso con cancellazione gratuita o pagamento presso la struttura.
Initalia.it
InItalia.it come si evince dal nome stesso è un'applicazione al 100% italiana, ed ideale per effettuare prenotazioni di hotel e altre strutture ricettive su tutto il territorio nazionale. Questa app gratuita per smartphone offre tra l'altro una vasta gamma di scelta avendo implementati oltre 10.000 hotel e B&B corredati tutti di mappe e di testimonianze dei clienti soddisfatti.
TouchHotel
Un'altra ottima applicazione e nel contempo gratuita che consente di prenotare una delle oltre 300.000 strutture tra hotel, residence, appartamenti e B&B in circa 50.000 località turistiche sparse per il mondo è quella denominata TouchHotel. Tra le maggiori novità di questa app e che la contraddistingue dalle altre, vale la pena sottolineare che una struttura ricettiva si può anche prenotare dopo aver contattato la community che i gestori della suddetta app hanno appositamente implementato come servizio aggiuntivo per i clienti.
HotelTonight
Molte persone spesso per motivi di lavoro o magari per uno scalo aereo prolungato hanno bisogno di trovare un alloggio per dormire una sola notte. In riferimento a ciò, vale la pena segnalare l'app gratuita denominata HotelTonight che consente di prenotare una qualsiasi struttura ricettiva di ottima qualità e a prezzi decisamente vantaggiosi. In riferimento a questi ultimi, va altresì aggiunto che sono scontatissimi se la durata del soggiorno va da mezzogiorno fino alle 2 di notte.
Hotels.com
Tra le tante applicazioni gratuite per prenotare gli hotel vale la pena segnalare anche quella denominata Hotels.com ideale sia per dispositivi cellulari con sistema operativo iOs che Android. L'app tra l'altro consente di scegliere una qualsiasi struttura ricettiva tra oltre 200.000 unità e in circa 190 paesi. Infine va altresì aggiunto che nel sito è presente anche la sezione "offerte locali per stasera? che consente di trovare strutture last minute e a prezzi scontatissimi.