Come aggiungere nuovi comandi a Siri
Introduzione
Vogliamo proporvi una guida, per capire come aggiungere dei nuovi e del tutto diversi comandi, a Siri. Da quando abbiamo incontrato Siri, come poterne fare a meno!??! Ma quanto sarebbe bello poter aggiungere alcuni nuovi comandi alle già tante competenze che ha? Ci hanno pensato alcuni hacker che, lavorando sui codici di struttura di Siri sono riusciti nella realizzazione di un'App capace di estendere l'ambito "lavorativo" di Siri. Vediamolo insieme, nello specifico.
Occorrente
- Siri
- Iphone 4-4S
- SiriToggles
- VoiceUtils
SiriToggles
L'App (o Tweak) in questione si chiama SiriToggles ed è scaricabile gratuitamente da Cydia, nella Repository di Big Boss. Essa è compatibile con IPhone 4 (passando attraverso Spire) e perfettamente funzionante su IPhone 4S. Le funzionalità che questa App aggiunge all'assistente vocale Apple riguardano la possibilità di aumentare e diminuire la luminosità; attivare e disattivare la connettività (in particolare la Wi-Fi ed il Bluetooth); tenere costantemente sotto controllo il livello della batteria e lanciare altre applicazioni. Le risposte, sia verbali che pratiche, sono immediate e chiare, a confermare la praticità di questa App. Un punto a sfavore di SiriToggles riguarda però la lingua: questa app funziona infatti solo per comandi inviati in inglese. Purtroppo il nuovo Tweak non è disponibile in Italiano, ma la velocità con cui è stato sviluppato lascia pensare che sia solo questione di tempo prima che la nuova Siri impari a decifrare anche il nostro idioma.
Siri risponderà
Ma vediamo come funziona, da un punto di vista più tecnico: Siri risponderà ai vostri comandi se essi saranno strutturati come mostrato di seguito.- per il Wifi, Bluetooth, Modo d'uso Aeroplano, dati sul cellulare: "enable/disable + nome funzione" o "turn on/turn off + funzione";- per ottenere informazioni sullo stato della batteria sarà necessario dire: "how much battery do I have left?" o "what is my remaining battery percentage?";- per lanciare un'applicazione "launch + nome dell'app di lanciare";- per aumentare o diminuire la luminosità del display "set/change backlight/brightness to x%" (dove x rappresenta il numero percentuale da 1 a 100 in inglese).
VoiceUtils
Ma questa di SiriToggles non è l'unica direzione in cui si sta muovendo l'aggiunta di comandi a Siri: recentemente anche altri sviluppatori hanno cominciato a tempestare il web con prove dei loro hack all'operatore vocale di mamma Apple. È possibile aggiungere anche ulteriori comandi con un'altra app: VoiceUtils. Rispetto a SiriToggles, copre un ambito di comandi differenti: essa permette infatti di riavviare, spegnere e entrare in Safe Mode attraverso Siri. Come possiamo vedere, anche noi, grazie a questo articolo, anche noi, saremo in grado di poter aggiungere, sempre a nostro piacimento, dei nuovi comandi a Siri.
Guarda il video
Consigli
- Seguendo i seguenti consigli, anche noi saremo in grado di aggiungere e modificare dei nuovi comandi a Siri.