Come aggiungere suonerie per le chiamate e gli SMS al proprio dispositivo Android
Introduzione
Assegnare una suoneria per le chiamate ed una per i messaggi è un'operazione abbastanza semplice, eseguibile anche da chi ha poca competenza nel settore. Tutti i tipi di telefono, specie gli ultimi smartphone, offrono infinite possibilità di personalizzazione, tra cui anche varie suonerie. Generalmente esiste una cartella in cui si trovano tutte le suonerie che di base ci sono sul dispositivo. A queste si possono integrare della nuove, in modo da avere una scelta più vasta. Se avete provato ma non ci siete riusciti o se ancora siete titubanti, in questa guida vi spiegheremo come aggiungere suonerie per le chiamate e per gli sms al proprio dispositivo Android.
Occorrente
- telefono android
- abbondamento
Associare le suonerie
Come già detto, ogni dispositivo, sia esso Android o altro, possiede già di serie delle suonerie, per lo più dei toni, che possono essere associati alle chiamate o agli sms. Generalmente le suonerie rintracciabili di serie sui dispositivi sono sempre le stesse, indipendentemente dalla marca del telefono. Tra le tante feature presenti, è possibile anche associare una suoneria diversa ad una persona specifica, in modo da capire chi è che ci sta chiamando semplicemente dalla suoneria.
Scaricare le suonerie
Gli Android, grazie a Google Play, da cui possiamo scaricare innumerevoli applicazioni, ci rende il tutto molto più semplice. È sufficiente infatti scaricare per esempio, un'applicazione gratuita, di soli 1,41 MB, come Simple MP3 Downloader, per poter disporre di qualsiasi canzone dello scenario musicale nazionale e internazionale più vario. Una volta scaricato il programma, lo apriamo e possiamo cercare tramite la funzione Search la canzone che più ci piace digitandone l'artista, il titolo o l'album. Una volta selezionato il brano, possiamo o scaricarlo direttamente, cliccando su Download oppure semplicemente ascoltarlo cliccando su Play. Durante il download, tutte le funzioni del nostro cellulare risulteranno naturalmente attive e utilizzabili. Una volta scaricato il brano, ce lo ritroveremo nell'elenco della Library da cui poi andremo a selezionarlo per associarlo, volendo, a un numero specifico della nostra rubrica, impostarlo come suoneria di default o anche solo per ascoltarlo come se avessimo un iPod.
Importare le suonerie
Impostare la canzone appena scaricata come suoneria sarà semplicissimo. Non dovremo far altro che andare in Impostazioni, Suono, Suoneria telefono e selezionarla dall'elenco. Possiamo inoltre anche associare la nostra canzone ad un numero telefonico specifico. In tal caso, selezioniamo per es. Un numero dalla nostra lista Preferiti, clicchiamo su Suoneria, Suoneria audio da Archivio, selezioniamo la cartella di Simple MP3 e andiamo a scegliere la canzone scelta dalla nostra Library.
Guarda il video

Consigli
- La tecnologia ci permette di effettuare davvero tantissime cose, anche molto interessanti, utili e perchè no, anche divertenti!