Come alleggerire la RAM del Samsung Galaxy Grand Prime
Introduzione
Tra tutti i brand che si occupano di tecnologia, la Samsung è una delle più famose e importanti. Si contende il mercato con Apple e Microsoft, essendo sempre al top delle vendite. La gamma dei prodotti Galaxy è ormai parte della nostra vita quotidiana. Tra questi spicca il Galaxy Grand Prime, immesso sul mercato dagli inizi del 2015. Come tutti gli altri dispositivi Galaxy, il Grand Prime utilizza il sistema operativo Android. Il software del robottino di casa Google è sinonimo di velocità e versatilità. Ma comunque può accadere che si verifichino dei rallentamenti. Uno dei primi imputati è la memoria RAM, su cui si accumulano processi e servizi. Può dunque essere utile alleggerire la RAM del Samsung Galaxy Grand Prime. Vediamo quindi come fare per alleggerire la RAM.
Occorrente
- Samsung Galaxy Grand Prime
La RAM è la memoria di sistema dello smartphone, ma anche di altri dispositivi come computer e Tablet. Serve ad immagazzinare dati per l'uso ma alla lunga può risultare insufficiente. Occorre dunque alleggerire il suo carico, e su Android non è un'operazione particolarmente difficile. Basta un po' di dimestichezza con questo genere di cose. La procedura per alleggerire la RAM è eseguibile su tutti i sistemi Android, e dunque anche sul Samsung Galaxy Grand Prime. Le applicazioni più pesanti utilizzano molta RAM per poter funzionare correttamente e soprattutto in modo scattante. Per avviare il browser possono bastare anche pochi Giga, ma i problemi cominciano con processi superiori.
Molte persone consigliano l'uso di apposite applicazioni, dette killer. Si tratta di piccoli programmi il cui scopo è quello di terminare i processi attivi. Nel momento in cui terminiamo qualche processo notiamo che la RAM si libera. Ma questo effetto dura molto poco. Quei processi si riavvieranno in automatico pochi istanti dopo la loro chiusura da parte dell'applicazione killer. Il risultato è un peggioramento della reattività del nostro dispositivo. Dunque non utilizziamo questo metodo per alleggerire la RAM del Samsung Galaxy Grand Prime. Puntiamo, piuttosto, ad un altro genere di applicazioni, che servono a monitorare l'uso della RAM.
Ma prima di scaricare ulteriori applicazioni aggiuntive rispetto a quelle installate di default, possiamo usare il monitoraggio Android. Il sistema operativo, infatti, possiede un'ottima utility integrata per monitorare la RAM. Entriamo all'interno del menù "Impostazioni" del dispositivo, per cercare la voce "Opzioni Sviluppatore". Al suo interno troveremo "Statistiche elaborazione". All'interno di questo sottomenù potremo visualizzare la quantità di RAM richiesta da ogni applicazione del nostro Galaxy Grand Prime. In questo modo potremo scegliere se disinstallare le responsabili di questo problema.
Guarda il video
Consigli
- Per velocizzare il dispositivo è una buona idea sfruttare una capiente scheda microSD e spostare su di essa tutte le applicazioni che possiamo, ad eccezione di quelle che non lo consentono per default.