Come alleggerire la RAM del Samsung S6 Edge
Introduzione
Al momento dell'acquisto di un nuovo cellulare bisogna già conoscere le principali caratteristiche che riguardano la RAM, oltre al sistema operativo, il processore e la memoria. Maggiore è la capacità della RAM e più programmi lo smartphone è in grado di eseguire senza eccessivi rallentamenti. In ogni caso è sempre possibile alleggerire la RAM di uno smartphone. Oggi vedremo come fare nel caso del Samsung S6 Edge.
Occorrente
- Internet
- Computer
Alleggerire la memoria
Per alleggerire la RAM del Samgung S6 Edge esistono due procedure: una automatica, tramite un'applicazione interna, ed un'altra manuale. Il risultato è pressoché lo stesso, possiamo scegliere il metodo che soddisfa maggiormente le nostre esigenze. In ogni caso il Samsung S6 Edge apparirà più veloce e maggiormente reattivo. Con i suoi 3 GB di RAM il Samsung S6 Edge è un dispositivo molto potente che offre elevate prestazioni. Questa quantità di RAM è sufficiente sia per un uso quotidiano, che necessita di meno potenza, che per attività intense, che ne richiedono molta di più. Ecco che in alcuni casi può accadere che il Samsung S6 Edge rallenti un po'.
Utilizzare la memoria
Iniziamo a vedere come possiamo alleggerire manualmente la RAM del Samsung S6 Edge. La memoria ad accesso casuale (RAM) del tuo computer è archiviata su un chip di memoria che si trova in genere sulla scheda madre. Il tuo computer memorizza i dati a breve termine. La RAM è l'hub di archiviazione per tutti i programmi e processi attivi e in esecuzione. Il tuo computer utilizza le informazioni che ha memorizzato nella RAM per completare le attività mentre riceve ed esegue contemporaneamente altre funzioni. Quando utilizzi tutta la memoria RAM disponibile, le prestazioni del tuo computer possono rallentare perché non ha lo spazio di archiviazione necessario per completare le sue attività. Quando si libera spazio nella RAM, il computer è in grado di svolgere attività. A seconda del computer, ci sono diversi modi per liberare spazio sulla RAM. Come sfruttare al meglio la tua RAM Può essere facile utilizzare la RAM perché supporta così tante funzioni. Prima di iniziare a rimuovere i programmi dal computer, prova queste soluzioni rapide per liberare spazio sulla RAM. Per prima cosa disattivando le applicazioni che non utilizziamo. Dopo aver effettuato l'accesso al menù delle applicazioni, selezioniamone una e clicchiamo sulla voce "Disattiva". Anche i processi attivi in background consumano una quantità eccessiva di RAM. Questa volta entriamo nel menù delle "Impostazioni" e poi apriamo la sezione "Opzioni sviluppatore". Dove appare la scritta "Numero di processi" selezioniamo "Nessun processo".
Gestire la batteria
All'interno del Samsung S6 Edge troviamo un'applicazione, Smart Manager. Questa ci permette di gestire contemporaneamente la batteria, l'archiviazione dei dati, la RAM ed infine la sicurezza del dispositivo mobile. Il "tool" di Smart Manager che maggiormente ci interessa è il terzo, cioè quello che riguarda la RAM del Samsung S6 Edge. Al momento della sua apertura, l'applicazione ci mostra, attraverso un grafico, lo stato della RAM. In altre parole ci mostra come il dispositivo sta utilizzando la RAM. Oltre al quadro generale possiamo consultare più dettagliatamente quali applicazioni sono attive.
Notificare le applicazioni
La Smart Manager fornisce una panoramica dello stato della batteria, dello stoccaggio, della RAM e della sicurezza del sistema del dispositivo. Nella schermata Apps, cliccare Smart Manager (Se lo smartphone non ha Smart Manager, si prega di effettuare l'aggiornamento del software).
Selezionare la batteria; è possibile controllare la carica residua e il tempo rimanente per utilizzare il dispositivo. Si prega di notare il tempo di utilizzo della batteria, prima che si esaurisce. Il tempo di utilizzo stimato può variare a seconda delle impostazioni del dispositivo, dell'ambiente circostante, della modalità di utilizzo e dell'utilizzo del dispositivo vero e proprio. Se i dispositivi sono dotati di livelli di batteria scarica, è possibile risparmiare energia attivando alcune funzionalità di risparmio energetico o una funzione ultra di risparmio.
Inoltre, Smart Manager notificherà le applicazioni che consumano una quantità eccessiva della batteria in modo anomalo.
Se si clicca sull'utilizzo della batteria, è possibile controllare anche l'utilizzo per ogni processore.
Consigli
- Se hai ancora problemi a liberare la memoria RAM, potresti avere troppi programmi e applicazioni senza nemmeno saperlo. Prova questi cinque modi per liberare memoria RAM per i computer Windows 10.