Come amplificare il volume dell'iPad
Introduzione
Nel giro di pochi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che ci ha messo a disposizione una serie di dispositivi che hanno permesso di migliorare sia la vita professionale che la gestione del tempo libero. Smartphone e tablet sono diventati elementi insostituibili della vita di tutti i giorni e, in special modo, il tablet, ha conquistato un posto di rilievo sia tra i giovani che non, per una serie di motivi. Innazitutto, uno dei suoi principali punti di forza è dato dalla grande maneggevolezza cui si associano le ridotte dimensioni e, di conseguenza, il minimo ingombro che richiede a differenza di un personal computer. Inoltre, la maggior parte delle funzioni assicurate da un PC sono utilizzabili anche su un tablet che diventa in tal modo un dispositivo completo. I giovani in particolar modo lo apprezzano anche per il fatto di poter ascoltare musica grazie agli altoparlanti disponibili. Di seguito forniremo delle utili indicazioni su come amplificare il volume dell'iPad.
Occorrente
- Un iPad
I primi dispositivi per ascoltare musica
Gli appassionati di musica ricorderanno molto bene i primi iPod Nano, dei dispositivi molto utili per ascoltare musica in alta qualità, che abbinavano anche altre funzioni e potenzialità che venivano poco sfruttate. Molto spesso per rendere l'ascolto della musica possibile anche senza auricolari e cuffiette, sul mercato vennero introdotti diversi modelli di dock station, ossia degli amplificatori di dimensioni limitate ma abbastanza potenti che venivano collegati al lettore. In tal modo, veniva realizzato un vero e proprio impianto stereo. Anche l'Ipad ha la possibilità di collegare delle casse portatili che permettono di ascoltare la musica con una definizione audio davvero eccellente e con un volume abbastanza elevato.
Esempi pratici per aumentare il volume dell'Ipad
Nel corso degli anni sono stati proposti diversi metodi per cercare di ottenere come risultato l'aumento del volume dell'Ipad. Una delle prime soluzioni adottate è stata quella ideata da un blogger, il quale aveva sviluppato un metodo che partiva dal fatto che nel momento in cui si posizionano le mani intorno ad un altoparlante in maniera concava, questa posizione permette di aiutare l'amplificazione del suono. Ovviamente, sarebbe alquanto scomodo oltre che faticoso mantenere una posizione del genere per un tempo prolungato, anche solo per ascoltare musica. Esiste però un metodo simile che permette di ottenere gli stessi risultati con un'operazione da svolgere in totale autonomia.
Utilizzare le applicazioni per device
Oggi ci vengono in soccorso una serie di applicazioni, disponibili sul negozio virtuale App Store, che permettono di ottenere come risultato un aumento del volume di ascolto, e che si differenziano per caratteristiche e per prezzo, che rimane comunque alla portata di tutti. Nel momento in cui una di queste applicazioni sarà installata sul nostro device, sarà possibile aumentare il volume della conversazione durante la chiamata o ascoltare musica al volume desiderato. Questo risultato sarà possibile non solo dall'Ipad ma anche da un Iphone o Ipod Touch in quanto queste applicazioni sono normalmente compatibili con ognuno di questi dispositivi.
Un esempio pratico: Equalizer
Una delle migliori applicazioni attualmente disponibili sullo store della Apple per aumentare il volume dei vari dispositivi di questo brand è Equalizer. Uno dei punti di forza di questa applicazione è rappresentato dal fatto che può essere utilizzato indifferentemente e con gli stessi risultati su qualsiasi device della Apple. Oltre a ciò, si caratterizza per permettere contemporaneamente sia di aumentare il livello sonoro del device sia di migliorare in maniera eccellente la qualità dell'audio che si sta ascoltando.
Utilizzando l'applicazione Equalizer sarà possibile sfruttare in maniera completa il proprio device usando le diverse funzionalità e divertirsi ascoltando musica ad alta qualità. Solo a titolo di esempio riportiamo alcune funzioni interessanti quali built-in, come l'acoustic bass booster, suono classico, dance, elettronica e Hip-Hop.In.
Consigli utili
Quelle che sono state presentate sono solo alcune delle possibili soluzioni utili allo scopo di aumentare il volume dell'Ipad. Qualora si necessitasse di conoscere ulteriori metodi per ottenere lo stesso risultato, sarà possibile eseguire una semplice ricerca sul web dove sono disponibili tutorial e guide che spiegano passo per passo come ottenere come risultato l'aumento dell'audio.