Come aprire allegati con Android
Introduzione
Android è il sistema operativo per smartphone e tablet che è stato sviluppato da Google Inc. Questo sistema ha rivoluzionato totalmente la vita ed il modo di comunicare delle persone. È un sistema di semplice intuizione che si può utilizzare molto facilmente. C'è da dire comunque che in taluni casi possono verificarsi dei problemi se si scarica un allegato da un messaggio di posta elettronica. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come aprire nel migliore dei modi degli allegati con Android.
Occorrente
- Dispositivo mobile con sistema operativo Android
- Applicazione Gmail
- Applicazione Docs to go
- Applicazione Adobe Reader
La ricezione dell'allegato
Se su un dispositivo mobile con sistema operativo Android si riceve un allegato in un messaggio di posta esso generalmente si visualizza nella parte inferiore. Se il tipo di allegato è una foto nei classici formati immagini (gif., jpg, ecc.) esso si scarica automaticamente. Successivamente si può ritrovare nella cartella dei download o in alternativa direttamente nella galleria del dispositivo. Fino a questo punto non ci sono problemi; essi però possono sorgere se gli allegati sono in un formato differente ed al tempo stesso più complicati da aprire.
Il download dell'applicazione Docs to go
Per aprire dei file in allegato ad un messaggio di posta elettronica su un dispositivo con sistema operativo Android è indispensabile toccare il file attraverso la modalità touchscreen. Successivamente quest'ultimo si apre automaticamente; alcuni file come quelli in PDF oppure in formato zip hanno bisogno di un'applicazione specifica. Una delle migliori applicazioni per scaricare la maggior parte di tipi di file su un dispositivo Android è: Docs to go. Con questa applicazione quasi tutti i file allegati si aprono senza problemi. La prima cosa da fare quindi è quella di andare con il proprio dispositivo nello Store di Google per scaricare l'applicazione. Attendere il tempo necessario affinché il download si completi, quindi procedere alla fase di installazione.
L'utilizzo di Docs to go
Dopo che è stata scaricata ed installata Docs to go sul dispositivo tutto diventa più semplice. Questa applicazione è, in parole povere, una miniatura del pacchetto Office per dispositivi mobili con Android. Essa infatti oltre alla lettura della maggior parte dei file in circolazione consente anche la loro modifica, riscrittura e creazione ex novo. È un'applicazione completamente gratuita che già è stata installata da tantissimi utenti. Le sue recensioni sul web sono ottime; inoltre, l'apertura, la visualizzazione e lo scorrimento di file zippati oppure in Pdf non sono più un problema.
L'utilizzo di Gmail
Per aprire senza problemi gli allegati di Android, l'applicazione di Gmail è sicuramente molto indicata. Tutti i dispositivi infatti ne dispongono. Aprire dunque Gmail sul proprio dispositivo Android, cliccando direttamente sull'apposita icona raffigurata da una busta bianca con i bordi rossi. Detta icona si può individuare sulla schermata "Home", oppure direttamente nel menu delle applicazioni. Successivamente, si deve andare a selezionare un'email nella casella della posta di arrivo. Cercare dunque l'email che si intende visualizzare e toccarla per aprire il messaggio in modalità schermo intero. Nel caso in cui il messaggio dovesse avere un allegato, si noterà l'apposito simbolo di una graffetta che è ubicato sul lato destro dell'email. A questo punto si deve scorrere verso il basso e cercare gli allegati all'interno dell'email. Ciascun allegato dell'email è individuabile semplicemente consultando la parte inferiore dello schermo. Individuati tutti gli allegati, degli stessi si potranno visualizzare sia i titoli che le relative anteprime. Ora si dovrà cliccare sull'allegato che si intende consultare. Si aprirà così l'anteprima dell'allegato selezionato in modalità schermo intero. Si potrà dunque procedere alla lettura del documento, visualizzare l'immagine oppure ascoltare il file audio senza doverlo necessariamente scaricare sul dispositivo Android. Nel caso in cui si intenda scaricarlo, premere sull'icona caratterizzata da una freccia rivolta verso il basso e il cursore al di sotto di quest'ultima. In alternativa è anche possibile salvare l'allegato direttamente nella libreria di Google Drive.
L'utilizzo di Adobe Reader
Anche Adobe Reader è un'ottima applicazione per aprire senza problemi gli allegati con Android. È possibile scaricarla gratuitamente andando su Google Play Store. Una volta scaricata, sarà possibile aprire e scaricare tutti gli allegati in formato PDF che si ricevono tramite email. Detti file inoltre si possono anche salvare sia sul proprio smartphone che tablet Android. Attraverso Adobe Reader, l'utente potrà anche convertire in formato doc/docs o Rtf i vari file PDF aperti in precedenza come allegati.
Consigli
- Ogni tanto occorre effettuare un back up dei file, trasferendoli su un hard disk esterno: in questo modo si avrà la certezza di averli sempre salvati.