Come ascoltare l’audio di YouTube in background su iPad
Introduzione
I moderni dispositivi elettronici danno la possibilità di avere una connessione ad internet veloce e fluida. Ciò consente agli utenti di poter ascoltare musica in streaming dalla rete senza dover impegnare parte della memoria del dispositivo per salvare le canzoni preferite. La musica può infatti essere riprodotta tramite l'app della famosa piattaforma YouTube. In alternativa si può riprodurre tramite il browser che è stato istallato sul dispositivo recandosi sul sito di YouTube. Però la schermata di youtube deve rimanere necessariamente in primo piano e non può essere ridotta in background. Se si cerca quindi di eseguire un'altra operazione oppure di bloccare lo schermo per risparmiare batteria durante la riproduzione della musica preferita essa si interrompe immediatamente. Esiste un modo per far fronte a questo problema e su come ascoltare quindi l'audio di YouTube in background su ipad. Leggendo questo breve tutorial si possono avere tutte le informazioni necessarie.
Occorrente
- iPad
- Connessione Wifi o 3G
Utilizzo Safari
Bisogna utilizzare il browser integrato Safari sul dispositivo iOS 7 per accedere al sito di YouTube. Successivamente si deve creare una playlist accedendo al proprio account personale oppure si deve cercare la canzone da ascoltare in background. Dopo aver messo il brano in riproduzione si deve premere il tasto Home per uscire da Safari. A questo punto logicamente la scheda di YouTube si chiude e quindi anche la riproduzione. In seguito si deve alzare la tendina del centro di controllo dal margine inferiore del display verso l'alto. Quindi bisogna premere play per riavviare la riproduzione tramite i controlli multimediali. L'audio così riprenderà da dove era stato interrotto.
Utilizzo Multitasking
Se l'iPad non è stato aggiornato a iOS 7 logicamente non sono presenti le nuove funzioni del centro di controllo. In questo caso comunque è possibile ascoltare musica in background premendo il tasto Home due volte. Successivamente bisogna far scorrere la barra del multitasking verso destra. Dopo aver eseguito questa operazione compaiono i comandi di riproduzione di YouTube. Poi, per poter riavviare l'audio bisogna premere il tasto play. Così facendo è possibile ascoltare la musica su YouTube in background mentre si utilizzano altre applicazioni installate sull'Pad.
Utilizzo Chrome
Quando si vuole navigare in Internet mentre si ascolta YouTube in background è necessario utilizzare un browser alternativo, ad esempio Chrome. Quest'ultimo è il browser gratuito di Google. In questo caso si deve andare su Chrome ed aprire il sito di YouTube. Successivamente dai tre puntini in alto a destra bisogna selezionare la voce Desktop. In seguito si deve scegliere il video e premere "Play". Poi, bisogna premere "Accetto" all'avviso di YouTube che desidera inviare notifiche. Infine, si deve chiudere "Chrome" e riprendere la riproduzione del video dal menù di notifica.