Come ascoltare la radio FM utilizzando le cuffie bluethooth

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi la maggior parte delle informazioni è accessibile con facilità, a portata di click o addirittura a portata di touch. In generale allora, la cara e vecchia radio tanto essenziale nelle nostre automobili, e ancora viva grazie alla trasmissione in diretta, rimane un ascolto piacevole e informativo.
Il problema è che la radio viaggia su onde corte, oramai prevalentemente onde FM, ed è necessario un dispositivo che possa ricevere questo tipo di onde per poter ascoltare. In questa guida vedremo come ascoltare la radio FM utilizzando le cuffie bluethooth, per il massimo della comodità e della velocità d'utilizzo.

27

Occorrente

  • Smartphone, tablet o dispositivi audio
  • Cuffie wireless
  • Connessione internet
  • Antenna FM portatile da smartphone
37

Stabilire il dispositivo da cui ascoltare

La radio, oltre ad un ricevitore, cioè un'antenna, necessita in primis di un dispositivo capace di interpretare i segnali ricevuti, comunicare con l'antenna - ad esempio per cambiare frequenza, e di emettere effettivamente il suono.
Qualsiasi dispositivo a cui è collegabile un'antenna, come un televisore o la radio dell'automobile, può ovviamente fungere da radio FM; in realtà le soluzioni moderne prevedono l'uso di lettori musicali e soprattutto smartphone o tablet.
Si ricordi inoltre che si può ascoltare la radio anche disponendo di una connessione internet, dunque grazie allo streaming web e non all'effettiva ricezione di frequenze.

47

Scegliere la propria antenna

Lo smartphone, o qualsiasi dispositivo, deve comunque ricevere il segnale radio per poterlo processare e mandare in ascolto: necessita dunque di un'antenna radio FM.
Molte cuffiette auricolari con filo che si collegano all'ingresso standard degli smartphone fungono esse stesse da antenne, così da permettere, tramite veloci app integrate nel dispositivo, l'ascolto della radio senza la connessione Internet.
Nel caso in cui si è sprovvisti di antenne di qualsiasi tipo, sarà necessario l'ascolto via streaming web.
Gli auricolari bluetooth, dunque, permettono l'ascolto della radio a patto che siano settati per il generale ascolto della musica dal dispositivo.
Basterà collegare il dispositivo via web e ascoltare con qualsiasi cuffia wireless abbiamo precedentemente collegato.

Continua la lettura
57

Usare un'antenna per cuffie wireless

L'ascolto di radio via web ha i suoi svantaggi: oltre ad una qualità audio generalmente inferiore, ad una trasmissione soggetta a sbalzi e latenze, consuma anche una ingente quantità di dati.
È dunque consigliabile usare sempre la cara, vecchia antenna... Che però non è incorporata negli auricolari senza cavo!
Occorre dunque dotarsi di antenne FM dedicate, con apposito connettore jack da cuffia, fatte apposta per rendere il proprio dispositivo un ricevitore radio. Queste piccole antenne sono portatili, telescopiche e si collegano allo stesso ingresso delle cuffie. Tale ingresso sarà libero nel caso di uso di cuffie wireless, quindi sarà possibile ascoltare l'audio captato da tale antenna proprio con le cuffie senza fili.

67

Collegare l'auricolare bluetooth al telefono

Una volta deciso quale sarà il ricevitore, ad esempio l'antenna portatile, basterà collegare l'auricolare bluetooth al telefono e configurarlo per il semplice ascolto dell'audio.
L'auricolare andrà ricaricato completamente con l'apposito caricatore, e successivamente impostato in modalità "agganciamento bluetooth". Questa modalità permette all'auricolare di essere rilevato dallo smartphone come dispositivo agganciabile via bluetooth; è accessibile in maniera differente a seconda del modello di auricolare, anche se spesso prevede la pressione di un pulsantino per qualche secondo.
Infine basterà attivare il Bluetooth dal menu a tendina del proprio smartphone, attivare la "ricerca dispositivi", trovare ed agganciare le cuffie.

77

Accedere all'app o al sito per la radio

Le cuffie sono collegate al bluetooth e ricevono tutto l'audio del telefono; l'antenna capta segnali radio: basterà utilizzare una qualsiasi app dedicata all'ascolto e alla ricezione radio FM per poter ricevere negli auricolari l'audio captato dall'antenna.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come scegliere le cuffie bluetooth

I cellulari non sono più dei semplici telefoni che come qualche anno fa servivano solo per chiamare o mandare qualche messaggino. Oggi hanno decine di funzioni differenti come fotocamere, videocamere, GPS, Wi-Fi, e tantissime app che li hanno trasformati...
Accessori

Auricolari: quali scegliere

Gli auricolari e le cuffie negli ultimi anni, sono diventati un accessorio sempre più popolare in tutte le fasce di età e per i più disparati usi. Che sia per l'ascolto discreto della musica, audiolibri o per potersi permettere conversazioni sicure...
Accessori

Accessori indispensabili per uno smartphone

Tutti posseggono uno smartphone, anche se ci sono tantissime marche e modelli diversi in commercio, quasi tutto posseggono le stesse caratteristiche e si usano più o meno allo stesso modo. Un aspetto che tutti gli smartphone hanno in comune sono gli...
Accessori

Come scegliere gli auricolari per il Samsung Galaxy S8

Se hai appena acquistato un Samsung Galaxy S8 e sei indeciso su quale auricolare puntare, sei sulla guida giusta. Ti aiuterò a capire come scegliere il miglior auricolare per il tuo Samsung Galaxy S8. Innanzitutto andremo a caratterizzare la scelta vedendo...
Accessori

Come scegliere gli auricolari per l'iPhone 7

L'iPhone 7 è un dispositivo assolutamente eccezionale dotato di caratteristiche da vero top gamma. Tra le caratteristiche d'eccellenza di questo dispositivo vi è anche un'ottima qualità di riproduzione dei brani musicali. Questo è stato possibile...
Accessori

Come usare il bluetooth per trasferire file tra due cellulari

Il bluetooth era uno dei principali modi di connessione tra due dispositivi e in particolare era necessario, nell'era in cui sia il wi-fi che il 3g non erano ampiamente diffusi, per trasferire un file da un dispositivo ad un altro. Oggi tuttavia lo si...
Accessori

5 accessori e dispositivi per Samsung S7

Per chi non fosse a conoscenza di alcuni oggetti utili da abbinare al proprio smartphone questa è la guida ideale. Ecco 5 accessori e dispositivi per Samsung S7 da poter facilmente acquistare nei negozi specializzati o direttamente su internet. Una volta...
Accessori

Auricolari: perchè sceglierli bluetooth

Ormai, gli auricolari si usano quotidianamente. Oggi come oggi, gli auricolari Bluetooth sono sempre più usati rispetto quelli con filo, dato che ogni dispositivo elettronico che utilizziamo, cioè dispositivi per film, dispositivi per musica, radio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.