Come ascoltare la radio FM utilizzando le cuffie bluethooth

Tramite: O2O 09/09/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Al giorno d'oggi la maggior parte delle informazioni è accessibile con facilità, a portata di click o addirittura a portata di touch. In generale allora, la cara e vecchia radio tanto essenziale nelle nostre automobili, e ancora viva grazie alla trasmissione in diretta, rimane un ascolto piacevole e informativo.
Il problema è che la radio viaggia su onde corte, oramai prevalentemente onde FM, ed è necessario un dispositivo che possa ricevere questo tipo di onde per poter ascoltare. In questa guida vedremo come ascoltare la radio FM utilizzando le cuffie bluethooth, per il massimo della comodità e della velocità d'utilizzo.

28

Occorrente

  • Smartphone, tablet o dispositivi audio
  • Cuffie wireless
  • Connessione internet
  • Antenna FM portatile da smartphone
38

Stabilire il dispositivo da cui ascoltare

La radio, oltre ad un ricevitore, cioè un'antenna, necessita in primis di un dispositivo capace di interpretare i segnali ricevuti, comunicare con l'antenna - ad esempio per cambiare frequenza, e di emettere effettivamente il suono.
Qualsiasi dispositivo a cui è collegabile un'antenna, come un televisore o la radio dell'automobile, può ovviamente fungere da radio FM; in realtà le soluzioni moderne prevedono l'uso di lettori musicali e soprattutto smartphone o tablet.
Si ricordi inoltre che si può ascoltare la radio anche disponendo di una connessione internet, dunque grazie allo streaming web e non all'effettiva ricezione di frequenze.

48

Scegliere la propria antenna

Lo smartphone, o qualsiasi dispositivo, deve comunque ricevere il segnale radio per poterlo processare e mandare in ascolto: necessita dunque di un'antenna radio FM.
Molte cuffiette auricolari con filo che si collegano all'ingresso standard degli smartphone fungono esse stesse da antenne, così da permettere, tramite veloci app integrate nel dispositivo, l'ascolto della radio senza la connessione Internet.
Nel caso in cui si è sprovvisti di antenne di qualsiasi tipo, sarà necessario l'ascolto via streaming web.
Gli auricolari bluetooth, dunque, permettono l'ascolto della radio a patto che siano settati per il generale ascolto della musica dal dispositivo.
Basterà collegare il dispositivo via web e ascoltare con qualsiasi cuffia wireless abbiamo precedentemente collegato.

Continua la lettura
58

Usare un'antenna per cuffie wireless

L'ascolto di radio via web ha i suoi svantaggi: oltre ad una qualità audio generalmente inferiore, ad una trasmissione soggetta a sbalzi e latenze, consuma anche una ingente quantità di dati.
È dunque consigliabile usare sempre la cara, vecchia antenna... Che però non è incorporata negli auricolari senza cavo!
Occorre dunque dotarsi di antenne FM dedicate, con apposito connettore jack da cuffia, fatte apposta per rendere il proprio dispositivo un ricevitore radio. Queste piccole antenne sono portatili, telescopiche e si collegano allo stesso ingresso delle cuffie. Tale ingresso sarà libero nel caso di uso di cuffie wireless, quindi sarà possibile ascoltare l'audio captato da tale antenna proprio con le cuffie senza fili.

68

Collegare l'auricolare bluetooth al telefono

Una volta deciso quale sarà il ricevitore, ad esempio l'antenna portatile, basterà collegare l'auricolare bluetooth al telefono e configurarlo per il semplice ascolto dell'audio.
L'auricolare andrà ricaricato completamente con l'apposito caricatore, e successivamente impostato in modalità "agganciamento bluetooth". Questa modalità permette all'auricolare di essere rilevato dallo smartphone come dispositivo agganciabile via bluetooth; è accessibile in maniera differente a seconda del modello di auricolare, anche se spesso prevede la pressione di un pulsantino per qualche secondo.
Infine basterà attivare il Bluetooth dal menu a tendina del proprio smartphone, attivare la "ricerca dispositivi", trovare ed agganciare le cuffie.

78

Accedere all'app o al sito per la radio

Le cuffie sono collegate al bluetooth e ricevono tutto l'audio del telefono; l'antenna capta segnali radio: basterà utilizzare una qualsiasi app dedicata all'ascolto e alla ricezione radio FM per poter ricevere negli auricolari l'audio captato dall'antenna.

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come scegliere gli auricolari per il Samsung A3

In questa guida ti aiuterò a scegliere gli auricolari per il Samsung A3. Scegliere gli auricolari può sembrare banale ma vi assicuro che non è affatto così. Una volta trovato quello giusto, sarà davvero difficile farne a meno. La scelta principale...
Accessori

10 gadget per smartphone che devi assolutamente avere

Lo Smartphone è un dispositivo che è ormai entrato a far parte della vita di tutti i giorni della maggior parte degli esseri umani. Può essere utilizzato, oltre che per le sue classiche funzioni, quali chiamare o contattare con SMS/Instant messaging...
Accessori

Come scegliere gli auricolari per Huawei P10

Il Huawei P10 è sicuramente uno smartphone top di gamma. Scegliere un auricolare significa trovare il giusto compromesso tra comodità, sound, ergonomia e costo.In base a questi parametri, occorre considerare la scelta del "con o senza filo" preferendo...
Accessori

Gli accessori più utili per il tuo smarthphone

Se sei finito a leggere questa guida, significa che anche tu passi molte ore al giorno con il tuo smarthphone. Questo dispositivo ha da diversi anni superato il concetto della telefonata semplice, è uno strumento che contiene tanti dati sensibili e offre...