Come Ascoltare l'audio del cellulare nello stereo dell'auto
Introduzione
Le auto dei giorni attuali, hanno subito un grande sviluppo. Infatti grazie alla tecnologia odierna, le macchine risultano migliorate notevolmente. Questo sviluppo riguarda anche la possibilità di ascoltare la musica in macchina. Attraverso lo stereo di bordo, con un display touch screen, si collega il telefono allo stereo stesso attraverso il bluetooth. Oltre a possedere il bluetooth della macchina, possiamo collegare il telefono alla macchina con un oggetto. L'oggetto in questione prende il nome di cavo AUX. Grazie a tale sistema le telefonate che arrivano al nostro cellulare, vengono ascoltate direttamente dalle casse dello stereo. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come ascoltare l'audio del cellulare nello stereo dell'auto.
Occorrente
- Auricolare
- jack 3,5 (a seconda del tipo di ingresso AUX IN dello stereo)
- saldatore e stagno
- cavo AUX
Attivare il bluetooth
Per chi ha a disposizione l'auto dotata di bluetooth, basta accendere quest'ultimo dalle impostazioni. Sia del cellulare sia dello stereo, e poi ricercare e collegare i due dispositivi. Così facendo non appena si riceve una chiamata, si può rispondere. Infatti si ascolta la chiamata in vivavoce, e parlando senza avere le mani occupate. Ciò è utile in fatto di sicurezza stradale, sia per noi sia per le altre persone a cui potremmo recare danno. Ed inoltre anche per evitare spiacevoli multe. Se non si dispone di stereo bluetooth, si può comunque arrivare al risultato tramite due metodi che vedremo.
Acquistare un cavo AUX
La cosa più semplice è andare in qualsiasi negozio che venda accessori per auto o cellulari ed acquistare un cavo AUX. Non costa molto, va sui 4-5? ed è semplicissimo da collegare. Infatti basta inserire un'estremità del cavo nell'ingresso AUX dello stereo e l'altra nell'ingresso degli auricolari del cellulare. A questo punto basta accendere lo stereo e posizionarlo nel programma AUX. Tutto quello che viene riprodotto nel cellulare comprese le chiamate, è ascoltabile direttamente dalle casse dello stereo.
Modificare l'auricolare
Se non si dispone del cavo e si ha bisogno di creare il collegamento, si può fare una modifica all'auricolare del cellulare. Innanzitutto bisogna tagliare i cavi all'estremità con le cuffiette. Adesso che avete i fili belli pronti per saldarli sull'RCA o sul Jack da 3,5. Se vi serve un jack ricordatevi che le 2 masse, i fili che solitamente hanno colore neutro, trasparente, andranno messe insieme. Per poi venire saldate sul pin più grande tra le connessioni jack. Altrimenti prendete 2 RCA e collegate il segnale nel pin centrale e la massa nel pin attorno, così anche con l'altro RCA.
Eseguire il collegamento wireless
Il collegamento tramite un ingresso ausiliario è diventato uno standard nei nuovi stereo per auto, consentendo di collegare qualsiasi dispositivo in grado di riprodurre l'audio allo stereo. Ciò non consentirà il controllo del dispositivo attraverso l'autoradio, ma è molto semplice da fare. Basta usare un cavo ausiliario da 1/8 "a 1/8" (disponibile presso RadioShack o qualsiasi negozio di elettronica) e collegarlo dal jack delle cuffie del telefono all'ingresso aux dell'autoradio. Alcune auto sono dotate di bluetooth integrato nello stereo e, se la tua auto ce l'ha, controlla il manuale del proprietario per scoprire come accoppiarlo con il tuo telefono. Come l'opzione ausiliaria, non avrai il controllo del telefono tramite l'interfaccia stereo, ma offre una maggiore comodità. È wireless e si connetterà automaticamente allo stereo quando sali in macchina. Molti stereo hanno microfoni incorporati per gestire anche le telefonate in vivavoce.
Guarda il video
Consigli
- Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare tale sistema. Questo per coloro che vogliono effettuare una guida sicura, senza essere distratto dalle chiamate del cellulare.