Come attivare Google Now su Android
Introduzione
Google Now è il nuovo tentativo di Google di diventare ancora più intuitivo e facile da utilizzare. Esso include delle schede che forniscono automaticamente informazioni sulla voce di ricerca integrata, per dare risposte dirette alle domande dell'utente. Google consiglia di non configurare l'applicazione, in quanto è capace di fare tutto da sola, a seconda delle ricerche che vi immetterete e delle informazioni che riuscirà a ottenere. Tuttavia è possibile modificare le impostazioni, se lo si desidera. A tal proposito, nei passi della guida che segue vi sarà spiegato come attivare correttamente Google Now su Android.
Occorrente
- Uno smartphone con sistema operativo Android
- Una connessione dati (se avete un Nexus 7)
Selezionate l'applicazione
Per accedere a Google Now, occorre toccare il pulsante Home nella parte inferiore dello schermo del vostro dispositivo e scorrere fino il cerchietto dell'icona di Google. È inoltre possibile accedere a Google Now direttamente dalla schermata di blocco (supponendo che non stiate utilizzando un codice PIN o un altro metodo per proteggere con una password il vostro dispositivo) semplicemente facendo scorrere il lucchetto verso l'alto. Esiste un ulteriore metodo per aprire Google Now, ovvero toccando l'icona di ricerca di Google nella parte superiore della schermata iniziale. È possibile lanciare l'applicazione che si trova nel contenitore delle apps.
Attivate la connessione dati
Le schede appaiono nella parte inferiore della schermata di Google Now e costituiscono il modo che ha Google di fornirvi informazioni utili senza neanche chiederle. Come impostazione predefinita, in genere viene visualizzata una scheda del meteo, automaticamente aggiornata per la posizione corrente. Se vi trovate vicino ad una stazione ferroviaria o ad una fermata del bus, Google Now vi mostrerà automaticamente l'orario dei treni e dei bus che stanno per arrivare. Se guidate regolarmente tra casa e lavoro, Google registrerà le sedi e i vostri orari, visualizzerà una stima del tempo che vi occorrerà per arrivare a destinazione con il traffico attuale e vi suggerirà le strade alternative più rapide.
Utilizzate Google Now
Molte di queste caratteristiche funzionano meglio con una connessione dati, ovviamente, e se state utilizzando un Nexus 7 non sarà in grado di ottenere informazioni aggiornate in modo automatico, se siete lontani da una connessione Wi-fi. Altre schede possono apparire a seconda delle ricerche eseguite. Ad esempio, se cercate il numero del vostro volo, Google Now annoterà che siete interessati ad avere informazioni sui voli e aggiornerà le schede sull'argomento.
Consigli
- Esiste un ulteriore metodo per aprire Google Now, ovvero toccando l'icona di ricerca di Google nella parte superiore della schermata iniziale.