Come attivare il blocco maiuscole nell'iPhone/iPod Touch
Introduzione
Oggigiorno i prodotti Apple hanno invaso ogni angolo del globo terrestre. Praticamente non vi è famiglia, di qualsiasi ceto sociale, che non abbia un iPhone, un iPad o un iPod Touch. Questi device sono fantastici, hanno funzioni strabilianti, dal riconoscimento vocale alla rete 4G, passando per le numerose applicazioni presenti. Ma come spesso accade, gli utenti eccellono nelle cose più complesse e si perdono in quelle più semplici. A tale riguardo, nella seguente guida, vi illustreremo come attivare il blocco delle maiuscole sia nell'iPhone che nell'iPod Touch. Sembrerà una banalità, ma la maggior parte dei clienti Apple non saprebbe rispondere a questa domanda su due piedi. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- iPhone
- iPod Touch
- Sistema operativo iOS
Conoscere la funzione Caps Lock
Innanzitutto, quello che nelle tastiere convenzionali viene definito con il nome di Caps Lock, nei device con sistema operativo iOS non è altrettanto definito, ma la procedura è comunque molto semplice. Nel prossimo esempio, si considererà la scrittura con l'app Note, ma la procedura è identica per qualsiasi applicazione che preveda la scrittura.
Utilizzare la funzione solo per una lettera in maiuscolo
Aprite l?applicazione Note e per iniziare a scrivere su una nuova nota, cliccate sull'icona del quadrato con una penna che trovate in basso a destra. A questo punto avrete davanti a voi la tastiera. Successivamente, per rendere le lettere maiuscole, dovrete cliccare sul pulsante posizionato sul lato sinistro della tastiera (precisamente il primo tasto della terza fila, quello con la freccia puntata verso l'alto). Solitamente per la prima lettera di una frase, anche dopo un punto, questo tasto si attiva in automatico, quindi prima di utilizzarlo controllato se sia già attivo. La funzione è attiva se il tasto è di colore bianco e la freccia di colore nero; se è completamente grigio significa che è disattivato. Se avete la necessità di scrivere la prima lettera della frase in minuscolo, basterà disattivare il pulsante.
Attivare la funzione Caps Lock
Se invece avete bisogno di scrivere delle parole completamente in maiuscolo, allora sarà opportuno attivare la funzione Caps Lock. Per eseguire questo passaggio, non dovrete far altro che premere velocemente, per due volte di seguito, il tasto che vi abbiamo indicato nel passaggio precedente. Riuscirete a capire che la funzione è attiva, perché sotto la freccia nera apparirà una sottile linea nera. Per disattivare la funzione Caps Lock dovrete, semplicemente, premere una volta sul medesimo pulsante.
Trasformare le parole da minuscole a maiuscole
Qualche volta vi sarà anche capitato di scrivere delle parole in minuscolo, ripensando successivamente che sarebbe stato opportuno scriverle in maiuscolo. Il primo pensiero che vi salta in testa è quello di riscrivere tutto daccapo: nulla di più sbagliato. Infatti esiste un piccolo trucco che vi permette di trasformare la parole da minuscolo a maiuscolo, senza riscrivere nulla. Per prima cosa abilitate i suggerimenti per la tastiera (basta andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e selezionare l'opzione Suggerimenti Predittivi), selezionate la parola che avete intenzione di trasformare in maiuscolo, abilitate la funzione Caps Lock e potrete trasformare la parola grazie all'ausilio della barra dei suggerimenti della vostra tastiera (che vi suggerirà la parola totalmente in maiuscolo).
Consentire l'utilizzo della funzione Blocco Maiuscole
Con questi semplici metodi, potrete scrivere in maiuscolo qualsiasi tipo di testo vi passi per la mente. Il blocco maiuscolo non è un?opzione attiva di default sugli iPhone e gli iPod Touch. Per attivarla, è sufficiente andare in Impostazioni > Generali >Tastiera e da lì selezionare l?opzione Blocco Maiuscole, che si trova sopra la voce Suggerimenti predittivi.