Come attivare il filtro luce blu su Android
Introduzione
Stai studiando per quell'ultimo esame della sessione estiva, che ti tormenta da mesi, e che vuoi assolutamente superare, così da poterti godere appieno le vacanze. Dopo una giornata passata a leggere, e rileggere, i libri, finalmente alla sera ti concedi un po' di relax, con il tuo fedelissimo smartphone. La stanchezza si fa sentire, e anche gli occhi accusano la fatica; lo schermo del cellulare li fa bruciare, non è mai sembrato così tanto luminoso, e fastidioso, vero? Ti spiego il perché, è colpa della luce blu! Infatti, studi scientifici hanno dimostrato che la luce blu, emessa dai display degli smartphone, è responsabile di affaticamento, secchezza degli occhi, e paradossalmente, anche di insonnia. Per questi motivi, è meglio evitare di esporsi a tale luce, e ti starai chiedendo, come fare? È facilissimo! Nella seguente guida ti spiegherò come attivare il filtro per la luce blu su Android.
Occorrente
- Smartphone Google Pixel
- Smartphone di altra marca, con Play Store
- PC (per il terzo metodo)
Attiva il filtro dalle impostazioni
Se il tuo smartphone è un Google Pixel, allora dovresti avere l'impostazione del filtro luce blu già all'interno del sistema. È sufficiente andare nelle impostazioni, e quindi su "Display", dove ti basterà attivare la "Modalità notte", per far sì che il filtro entri subito effettivamente in funzione. È inoltre possibile impostare l'eventuale l'attivazione automatica del filtro, a degli orari predefiniti. Se invece possiedi uno smartphone di altra marca, puoi comunque controllare nelle impostazioni se presente una voce "Modalità notte", oppure "Protezione occhi". Al giorno d'oggi, la gran parte degli smartphone di marca importante, aggiornati ad Android 7 Nougat, dovrebbero implementare tale funzione; per questo motivo, è sempre bene controllare a fondo tutte le impostazioni, prima di procedere con i passaggi successivi.
Installa un'app
Se il tuo smartphone non prevede, di default, l'impostazione per il filtro della luce blu, è comunque possibile installare un'app dal Play Store adatta allo scopo. Apri il Play Store, scrivi "filtro luce blu" nella casella di ricerca, e installa una delle tante alternative disponibili; personalmente, ti consiglio l'app che ha, come nome, proprio "Filtro luce blu".
Configura l'app
Una volta installata, apri l'app, e subito si attiverà la modalità di filtro luce blu. È possibile inoltre impostare l'intensità del colore del filtro, la gradazione, la luminosità, ed anche programmare un orario, in cui il filtro si attiverà automaticamente. L'app è semplicissima da usare, e molto funzionale, per cui, non dovresti avere problemi nel capire il funzionamento.
Installa una custom ROM
Se invece non sei convinto di installare un'app soltanto per avere il filtro luce blu, siccome ciò comporta un aumento del consumo di batteria, puoi prendere in considerazione di installare sul tuo smartphone una custom ROM. Una custom ROM è una versione personalizzata di Android, alternativa al sistema originale installato sul telefono, che generalmente include miglioramenti, funzioni aggiuntive, interfacce più gradevoli, ecc. Si tratta comunque di una procedura un po' complessa, che cambia da dispositivo a dispositivo, quindi adotta questo ultimo passaggio solo se non hai altre alternative. Tra le custom ROM classiche, ti consiglio la "LineageOS", ex "CyanogenMod", che è una delle migliori disponibili sul web, con aggiornamenti e supporto continuo. Ovviamente, include la funzione di filtro luce blu direttamente nelle impostazioni, consentendo un notevole risparmio di batteria. È tutto, finalmente puoi rilassarti alla sera dopo una giornata impegnativa, senza stressare ulteriormente i tuoi occhi, o rischiare di passare la notte insonne. Buona vista!