Come attivare la fotocamera a schermo spento su iPhone
Introduzione
Spesso vogliamo immortalare un istante importante, un attimo indimenticabile ma allo stesso fugace della nostra vita per salvarlo nei nostri ricordi ma non solo nella nostra mente. Il nostro iPhone ci può aiutare, grazie alla fotocamera. Ma una cosa ci impedisce di riuscire a catturare questi momenti e farli diventare improvvisamente da fuggenti e memorabili a effettivamente "sfuggiti": la lentezza e la difficoltà nell'attivare l'applicazione della fotocamera integrata a schermo spento. Apple, attenta alle esigenze dei propri utilizzatori, ha pensato una soluzione a questo problema: in questa guida scopriremo come rendere immediato l'uso della fotocamera del nostro telefono.
Occorrente
- iPhone
Un secondo per decidere
Godendoci la nostra passeggiata per le vie della città, iPhone in tasca e sole che splende sopra la testa, improvvisamente sentiamo la necessità di scattare una fotografia, un bellissimo volo di fenicotteri attraversa il cielo davanti a i nostri occhi. Come facciamo a immortalarli prima che siano definitivamente volati via? La tecnologia iOS ci corre in aiuto. Prendiamo in mano il telefono e come spiegheremmo nei prossimi passi, saremmo in grado di "fissare" nel nostro feed fotografico la bellissima vista che ci sta passando sopra gli occhi senza perderci neanche un particolare di quella che sarà probabilmente la nostra miglior fotografia mai scattata.
Un secondo per prepararci
Gli utenti più avanzati iOS sicuramente conosceranno le funzionalità offerte del Centro di Controllo. Prendendo in mano il telefono e portandolo verso l'alto il telefono automaticamente si attiva senza che ci sia la necessità di premere alcun tasto, ma essendo noi, persone che ci vedono lungo, abbiamo impostato il blocco automatico. Il tempo di sbloccare l'iphone, cliccare sull'icona della fotocamera e i nostri fenicotteri saranno belli che volati verso altri lidi. Ma nessun problema, la soluzione è presto detta: senza sbloccare il telefono, ma semplicemente scorrendo il pollice dal fondo dello schermo del telefono verso l'alto si accede al centro di controllo, qui abbiamo la possibilità di accedere con un solo click a diverse funzionalità del nostro smartphone.
Un secondo per scattare
Aperto il centro di controllo la prima icona che si presenta nel punto più vicino al dito utilizzato per l'apertura della schermata, nell'angolo in basso sulla destra, è quella della fotocamera digitale dell'iPhone. Con un solo click e avremmo sotto tiro il nostro volo che intanto ha assunto una formazione a forma di cuore, per rendere la nostra foto ancora più epica! Un click sul pulsante di scatto e in meno di 5 secondi avremmo immagazzinato la nostra magnifica immagine.
Tre secondi per conservare la nostra foto migliore
La nostra guida finisce qui. Speriamo di essere stati i più chiari possbile e avervi insegnato una nuova funzionalità comodissima per chi ama la fotografia e per chi vuole ottenere il massimo dal proprio iPhone, uno strumento bellissimo e all'avanguardia che spesso possediamo ma non riusciamo a sfruttare a pieno in tutte le sue tante funzionalita. Siamo sicuri che dopo la lettura di questa guida in giro ci saranno tantissimi nuovi e velocissimi fotografi che grazie alla funzione appena scoperta non si lasceranno sfuggire nessuna occasione da immortalare.
Consigli
- Le indicazioni cambiano a seconda se si usa la modalità per mancini dell'iPhone