Come attivare la rotazione dello schermo dell'iPhone
Introduzione
L'iPhone è uno telefono che garantisce prestazioni all'avanguardia. Tanto che ogni versione, viene aggiornata continuamente. Nell'uso pratico la presenza delle app, aiutano a risolvere alcuni inconvenienti che si possono creare durante la navigazione. Ma il controllo completo del telefono avviene attraverso i comandi predefiniti. Vi sarà sicuramente capitato di leggere un libro sul vostro iPhone o iPad utilizzando l'app del Kindle, e le pagine del libro non riuscivano a ruotare né orizzontalmente, né verticalmente sullo schermo. Oppure vi sarà certamente capitato che durante la visione di un video su Youtube, dopo aver ruotato il telefono, il video restava comunque in riproduzione a pieno schermo. Tutte queste situazioni sono piuttosto frustranti, ma per fortuna esiste una soluzione. Nella seguente guida vi spiego come attivare la rotazione dello schermo dell'iPhone.
Occorrente
- Dispositivo iOS
- Wifi
- Connessione internet
- Assistive Touch
Richiamare il centro di controllo
Nel corso degli anni, con i nuovi firmware iOS rilasciati periodicamente, Apple ha reso più facile capire se lo schermo dell'iPhone è bloccato o meno. Occorrono solo pochi secondi per stabilirlo, ed ecco cosa bisogna fare: per prima cosa sbloccate lo schermo dell'iPhone, poi guardate la barra in alto a destra e infine controllate se il pulsante di blocco orientamento è visibile. Ha la forma di un lucchetto circondato da una freccia. Se riuscite a vederlo, significa che la modalità blocco orientamento è accesa, e per questo motivo il vostro iPhone non può aprire le immagini, i video e le applicazioni in orizzontale. Quindi la prima cosa che dovete fare per attivare la rotazione dello schermo è quella di richiamare il Centro di controllo. Se il vostro iPhone è un modello vecchio, eseguite con il vostro telefono uno swipe dall'alto verso il basso. Mentre se avete un telefono a partire della serie 10, procedete in questo modo. Prendete l'iPhone e fate uno swipe portandolo in basso, iniziando dall'angolo in altro a destra del display.
Attivare la rotazione dello schermo
A questo punto, dovete attivare la rotazione dello schermo. L'orientamento è il posizionamento della schermata dell'iPhone o dell'iPad. Tenete presente che lo schermo di un dispositivo iOS può essere ruotato in due modi: con orientamento verticale e con orientamento orizzontale. La modalità verticale avviene quando tenete il dispositivo iOS in mano, con la parte anteriore della la fotocamera rivolta verso l'alto. Se lo schermo è in modalità "ritratto" e quindi verticale, tutte le applicazioni non possono essere ruotate (i giochi sono spesso un'eccezione). Così, per esempio, se state guardando un video sul vostro iPhone con la rotazione dello schermo bloccata, lo schermo non ruoterà. Inoltre, resterà in modalità verticale anche se mentre starete visualizzando delle foto scattate in modalità orizzontale. Per abilitare l'opzione che vi consente di ruotare lo schermo in orizzontale o in verticale su un iPhone o un iPad, è necessario disattivare la modalità di orientamento verticale. Per prima cosa sbloccate il vostro telefono, fate scorrere il dito dal basso verso l'alto e per finire toccate la quinta icona. L'icona del lucchetto circondato da una freccia dovrebbe diventare grigia (se state utilizzando il tema principale). Se l'icona risulta illuminata, e quindi bianca, il blocco orientamento verticale è abilitato. Pertanto potete iniziare a ruotare il telefono come volete.
Ripristinare il livello degli zoom
Per concludere, se non siete riusciti a togliere la rotazione con il metodo precedente, provate a ripristinare il livello degli zoom. Accendete il telefono e andate sulle Impostazioni. Cliccate sull'ingranaggio posto sull'icona Home e andate su Schermo e luminosità. Dopodiché, pigiate sulla voce Visualizzazione, posta sulla sezione Zoom Schermo. Adesso vedrete un'anteprima della schermata Home. Qui vi appariranno due schede, poste una sopra all'altra: Zoom e Standard. Quindi per riabilitare il livello di ingrandimento, cliccate sulle due voci e pigiate il tasto Imposta. Fatto ciò, potete attivare l'attivazione dello schermo dell'iPhone.
Questa può accadere quando disponete di un telefono di una versione remota, come un iPhone 6.
Guarda il video
Consigli
- Leggete attentamente la guida prima di modificare le impostazioni del vostro dispositivo.
- Se l'attivazione della rotazione non è immediata, potrebbe dipendere dalla presenza di alcune app bypassate predefinite istallate sul telefono