Come attivare la sincronizzazione automatica di Android
Introduzione
Tra i sistemi operativi studiati per gli smartphone di ultima generazione, Android è sicuramente il più diffuso. Realizzato dall'azienda celebre per il suo motore di ricerca della rete internet, Android permette il funzionamento di molti telefoni e tablet delle maggiori case produttrici. E non solo: esso può essere applicato anche alle televisioni, alle auto e molto altro. Per quanto riguarda i cellulari, Android è dotato delle cosiddette app, ossia di software installabili su di esso. Per utilizzare le app, all'utente è chiesto di attivare un account Google, da associare allo smartphone in questione, nonché la cosiddetta sincronizzazione. In questa guida vedremo come attivare la sincronizzazione automatica di Android.
Occorrente
- Connessione ad internet
- Account Google
Cos'è la sincronizzazione automatica
Ma cos'è questa sicnronizzazione? Vediamolo in parole semplici. Essa, in realtà, è qualcosa di molto utile. Grazie a questo servizio, infatti, possiamo associare il nostro telefono alle informazioni contenute nel nostro profilo. Quali informazioni? Ad esempio quelle della casella di posta elettronica personale, i contatti che abbiamo salvato in rubrica, il calendario, con relativi eventuali appuntamenti trascritti al suo interno, oppure ancora i preferiti, insomma, le app in generale, soprattutto quelle più usate. Tutte queste informazioni, grazie alla sincronizzazione di Android, si trasferiscono all'interno del telefono automaticamente.
A cosa serve la sincronizzazione dei dati
Da ciò deriva che, grazie alla sincronizzazione dei dati su un dispositivo Android, possiamo avere sempre a disposizione tutto ciò che riguarda il nostro account associato al telefono. In altre parole, non dovremo più aver paura di perdere contatti o note, cosa che accade piuttosto frequentemente quando passiamo da un dispositivo all'altro. Dobbiamo tenere conto però che attivare la sincronizzazione automatica significa un maggior consumo di batteria per il nostro cellulare. Il continuo processo di sincronizzazione, infatti, grava sulla richiesta di energia da parte del telefono. O, ancora, è possibile che la sincronizzazione non avvenga se la memoria del cellulare è troppo piena. In questo caso, è consigliabile eliminare dalla memoria tutto ciò che non serve prima di procedere alla sincronizzazione.
Come attivare la sincronizzazione automatica dei dati
La sincronizzazione può essere attivata in modo automatico. Come? Ve lo spieghiamo subito. Prima di tutto, rechiamoci su Impostazioni. Se sono presenti due o più account, selezioniamo quello che intendiamo sincronizzare, quindi apriamo il menù di utilizzo dei dati. A questo punto, non bisogna far altro che spuntare l'opzione di sincronizzazione automatica. In questo modo, il telefono Android terrà costantemente aggiornato l'account. Dato che la sincronizzazione comporta un maggior consumo di batteria, sappiate che è possibile disattivarla in qualsiasi momento, sia per alcune app di Google sia per l'account Google. Nel primo caso, basterà seguire il procedimento spiegato prima, solo che stavolta spunteremo le app di cui vogliamo togliere la sincronizzazione. Sappiate che disattivare la sincronizzazione delle app non significa rimuovere l'app dal cellulare, bensì semplicemente l'interruzione dell'aggiornamento dei dati dell'app in questione, ed è assolutamente reversibile. Nel secondo caso, ripetiamo il procedimento di cui sopra, quindi deselezioniamo l'opzione di sincronizzazione.
Come effettuare la sincronizzazione manuale dei dati
se lo preferite, è possibile effettuare anche una sincronizzazione manuale, che consente di aggiornare i dati di tutte le app Google, anche quelle per le quali non è stata attivata la sincronizzazione automatica. Per farla, torniamo su Impostazioni. Anche stavolta, se sono presenti più account, scegliamo quello che ci interessa, quindi scegliamo l'opzione di Sincronizzazione dell'account. Infine, andiamo su Altro (l'icona costituita dai tre puntini sistemati in verticale) e selezioniamo la dicitura Sincronizza ora. Tutto qui!
Guarda il video
Consigli
- Scegliamo cosa sincronizzare per non gravare troppo sulla batteria