Come aumentare la memoria Ram di uno smartphone
Introduzione
Lo smarphone letteralmente significa telefonino intelligente, con varie capacità e caratteristiche per esempio di connessione, di calcolo e di memoria. La memoria di base (se così si può definire) viene chiamata RAM. In poche parole grazie alla RAM lo smartphone è in grado di compiere tante operazioni diverse nello stesso momento. Purtroppo utilizzando lo smartphone in maniera scorretta, anomala o semplicemente con il passare del tempo, ci rendiamo conto che spesso le varie prestazioni si rallentano o che semplicemente non riusciamo più a svolgere le stesse operazioni. In pratica rivolgendoci ad un esperto sentiamo pronunciare la solita frase: non si preoccupi è solo un problema di RAM. Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come aumentare la memoria RAM di uno smartphone!
Disinstallare le applicazioni inutili
Il modo più semplice consiste nella riduzione delle applicazioni aperte simultaneamente e nella disinstallazione di quelle inutilizzate che si sono accumulate nel corso dei mesi/anni. Per fare ciò, possiamo anche scaricare un task manager dal play store, col quale si potranno vedere quali processi rallentano le funzionalità del nostro telefono e quindi chiudere tutte quelle app "inopportune".
Disattivare le funzionalità opzionali
Un altro metodo per liberare memoria RAM sul nostro dispositivo, è quella di chiudere e disattivare tutte quelle funzionalità opzionali che spesso vengono attivate automaticamente dai produttori. Spesso queste funzioni sono utili, ma a volte non vengono mai utilizzate, rimanendo inutilmente attive, consumando le risorse della memoria RAM, intaccando anche l'autonomia della nostra batteria. I passaggi per disattivare le funzioni che non ci interessano si differenziano a seconda del produttore, con una semplice ricerca potremmo trovare quelli che fanno al caso nostro.
Cancellare i file inutili
Abbiamo poi molte applicazioni utili sullo store, che possono aiutarci a liberare la RAM. Queste spesso permettono non solo di liberare la memoria, ma hanno anche molteplici funzioni come ottimizzare la batteria, accedere a impostazioni rapide, disinstallare le app e la cancellazione di tutti i file inutili, spesso lasciati dalle app che si disinstallano.
Installare Clean Master
Altro modo per espandere la ram eliminando i dati inutili è scaricare "Clean Master", sempre gratuita e scaricabile dallo store. Analizza automaticamente i contenuti del telefono e va alla ricerca di tutti i file che non sono necessari al corretto funzionamento eliminandoli con un semplice tasto. Una volta scansionati i file, cliccare prima su "Clean" e su "Ok". Consiglio vivamente di salvare sul computer tutti i file (soprattutto quelli importanti) prima di cancellarli!