Come avere un numero di cellulare personale
Introduzione
Il telefono, da ormai diverso tempo, è diventato indispensabile per ognuno di noi. La cosa essenziale è quella di avere un proprio dispositivo ed un numero di cellulare personale. Numerose sono le occasioni di utilizzo del proprio numero di cellulare. Consente di essere sempre facilmente rintracciabili. Si può utilizzare il numero personale per questioni di lavoro o per favorire le relazioni personali. A volte risolve delicate situazioni di pericolo o aiuta ad assolvere il dovere civico nei casi di situazioni emergenziali come incidenti o incendi. Questa guida illustra brevemente come avere un numero di cellulare personale.
Occorrente
- Documento di identità
- Codice fiscale
Finalità di un numero di cellulare personale
Prima di attivarci per avere un numero di cellulare personale si consiglia di valutare la finalità di questa scelta. Se si intende utilizzare il telefono essenzialmente per fare e ricevere telefonate o sms è sufficiente disporre di un cellulare che non utilizza dati mobili. I moderni cellulari dotati di sistemi operativi del tipo Android o iOS consentono invece la navigazione in internet. Questi dispositivi, pertanto, permettono di sostituire il pc in varie applicazioni, come l'invio delle email. Queste valutazioni indirizzano la scelta delle offerte dei piani tariffari più appropriati all'uso del proprio numero di cellulare. La scelta del piano tariffario è molto importante. Ci sono delle agevolazioni in base all'età, al volume dei dati disponibili, all'attivazione contestuale di una linea telefonica fissa e al modo di addebito dell'offerta.
Valutazione della copertura delle rete telefonica
Prima di avere un numero di cellulare personale, oltre alle offerte più convenienti ed appropriate, occorre valutare l'effettiva copertura territoriale dell'operatore telefonico prescelto. Purtroppo ci sono delle zone o delle località nelle quali c'è una minore copertura delle reti telefoniche. Si può verificare tutto questo personalmente da un pc o chiedendo informazioni al negozio di telefonia.Si rischia di avere un numero di telefono spesso irraggiungibile e con difficoltà di navigazione in rete.
Attivazione tramite negozio di telefonia
Per avere un numero di cellulare personale la soluzione più veloce e pratica è quella di recarsi presso un negozio di telefonia del gestore prescelto. Infatti si consiglia di confrontare le offerte per le linee mobili tra le varie compagnie telefoniche, prima di attivare un numero di telefono. Per l'attivazione occorre recarsi personalmente con i documenti di riconoscimento in corso di validità. La procedura è semplice. L'operatore acquisirà i dati personali e scriverà un contratto nel quale sarà riportato il piano tariffario. Inoltre, nel caso, si scelga l'addebito in conto corrente o carta di credito , occorre indicare le coordinate bancarie. L'alternativa a questo tipo di abbonamento è un piano ricaricabile tramite pagamento presso i comuni canali telematici come Sisal. L'intestatario del numero deve avere la maggiore età.
Attivazione online
Una seconda via per avere un nuovo numero di cellulare è quella di compiere tutte le procedure online. Scelta l'offerta che fa al caso vostro bisognerà registrarsi nel sito della compagnia telefonica e seguire passo per passo le indicazioni suggerite. Anche in questo caso un'immagine del vostro documento d'identità personale scansionata risulta essere fondamentale per concludere la procedura. Fate attenzione, questa seconda via è percorribile solo nel caso in cui qualcuno decida di cedervi la propria SIM e voi su questa attiverete il vostro nuovo numero di cellulare personale. Un consiglio generale può essere quello, se non si è esperti nel settore, di farsi aiutare direttamente dagli operatori telefonici chiamando i numeri gratuiti messi a disposizione da tutte le compagnie telefoniche. Ecco dunque che abbiamo spiegato come avere un numero di cellulare personale.
Consigli
- In caso di dubbi contattare il numero gratuito della propria compagnia telefonica