Come bloccare la pubblicità su Android
Introduzione
ATTENZIONE: Per rimuovere la pubblicità dal tuo smartphone Android avrai bisogno dei diritti di ROOT: questi ultimi sono ottenibili in ogni smartphone con una procedura diversa. Effettuare questa procedura INVALIDA la garanzia del tuo smartphone, pur permettendoti di fare molte cose in più e personalizzare il tuo telefono in tanti modi (Praticamente, il jailbreak per android). Per scoprire come ROOTARE il tuo telefono cerca su internet, non sarò responsabile di ogni eventuale danno.
INTRODUZIONE: Bloccare la pubblicità negli smartphone android è molto semplice, avendo i diritti di root, basta scaricare un'applicazione, ovvero ROM toolbox lite. Dopo questa breve ma intensa introduzione diamo dunque via al primo passaggio di questa guida.
Occorrente
- Smartphone Android
- NECESSARIO: Privilegi di ROOT
- ROM Toolbox Lite
Concedere privilegi root
Alla prima apertura dell'applicazione, se abbiamo i privilegi di ROOT, apparirà una finestrella della nostra app di gestione dei permessi (Superuser o SuperSU che sia) e ci chiederà se garantire all'applicazione i privilegi di root. Clicchiamo su CONCEDI e assicuriamoci che ci sia la spunta su "Ricorda questa scelta". Una volta fatto, avremo l'accesso all'applicazione. Nella prima apertura ci troveremo davanti una serie di pagine scrollabili lateralmente che riassumono un po' i vari utilizzi delle applicazioni, se volete leggeteli, altrimenti cliccate sulla X in alto a destra. SCARICHIAMO L'APPLICAZIONE: Aprite il Play Store e cercate ROM Toolbox Lite. IN alternativa, se state visualizzando l'articolo da smartphone, cliccate qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.jrummy.liberty.toolbox&feature=nav_result. Successivamente cliccate su Installa e poi su Accetta e Scarica: Aspettate che l'applicazione venga installata.
Riavviare lo smartphone
RIAVVIAMO LO SMARTPHONE PER RENDERE ATTIVI I CAMBIAMENTI. Voilà. Provate ad aprire una qualsiasi applicazione con pubblicità: Se tutto è andato bene non vedrete più i fastidiosi banner. ALTRIMENTI RIPETETE LE OPERAZIONI DESCRITTE UN'ALTRA VOLTA.
Attivare l'ad blocker
Nella schermata principale, che avrà nome TOOLS, scorriamo in basso fino a quando non vedremo la scritta AD BLOCKER con il simboletto del segnale stradale stop accanto, clicchiamoci sopra. A questo punto vedremo 3 SCRITTE: Block Ads, Block Porn, Block Casino, Block Risky. Clicchiamo su Block Ads e assicuriamoci che la scritta passi da Disattivo ad Attivo, con il riquadro in basso illuminato in verde. A vostra discrezione potrete decidere se attivare le altre opzioni. A questo punto, il gioco è fatto.
Consigli
- La guida è molto semplice e vi permetterà di rimuovere i fastidiosi ads che oltre a dare fastidio, contribuiscono molto nel consumo della batteria del vostro smartphone.