Come bloccare le chiamate indesiderate su Android
Introduzione
Hai uno smartphone con sistema operativo Android e ricevi numerose chiamate e/o messaggi da numeri sconosciuti o indesiderati? Vorresti evitare di dover rispondere ogni volta ma non sai come fare? In questo breve tutorial scoprirai come è facile e veloce bloccare le chiamate ed i messaggi indesiderati: sarà sufficiente seguire la guida passo dopo passo.. Iniziamo!
Occorrente
- smartphone con sistema operativo Android
Come bloccare le chiamate indesiderate
Iniziamo selezionando dal nostro smartphone la voce "Applicazioni" e successivamente "Telefono" (spesso questa icona è già presente nella schermata principale, in basso a sinistra): a questo punto si visualizzeranno le voci "Registro", "Preferiti", "Rubrica" ed "altro".
Selezioniamo successivamente "altro", quindi "Impostazioni": a questo punto visualizzeremo un elenco di opzioni disponibili dove selezioneremo la voce "Rifiuto chiamate" presente in "impostazioni chiamata".
Visualizzeremo dunque un elenco di opzioni (Rifiuto chiamate: elenco bloccati; Rifiuta chiamate con messaggi: messaggi di rifiuto chiamate): selezionando la voce "Elenco bloccati" presente in "Rifiuto chiamate" Android offrirà una panoramica ricca e facilmente fruibile per poter bloccare i numeri indesiderati. Vediamo dunque quale opzione meglio si addice al vostro caso: è possibile inserire manualmente il numero di telefono indesiderato e premendo successivamente il tasto a destra "+" verrà visualizzato il numero registrato nell'elenco sottostante oppure è possibile selezionare la voce "registro" visualizzando così il numero in indesiderato dall'elenco di chiamate recenti effettuate e ricevute. Successivamente verrà visualizzato il numero registrato nell'elenco delle chiamate indesiderate selezionate. Un'altra modalità possibile è cliccare sulla voce "rubrica" dove si potrà selezionare il numero indesiderato dall'elenco dei contatti salvati precedentemente nel vostro smartphone: verrà quindi successivamente visualizzato il numero registrato nell'elenco.
Da non dimenticare la voce "blocca chiamate anonime" che permette di bloccare le chiamate di cui non potete visualizzare il numero e quindi l'identità del chiamante.
Eventualmente è possibile seguire un percorso più rapido se volete bloccare un solo numero indesiderato alla volta: selezionando "Applicazioni" e successivamente "Telefono" (spesso questa icona è già presente nella schermata principale, in basso a sinistra) si visualizzeranno le voci "Registro", "Preferiti", "Rubrica" ed "altro". A questo punto si indicherà il numero in questione che si desidera bloccare, quindi la voce "altro" in alto a destra (accanto ad "elimina"). Successivamente si aprirà una finestra indicante "invia numero" e "blocca/sblocca numero": selezionare quest'ultima voce per visualizzare la finestra "Blocca/sblocca numero" con le voci "blocco chiamate" e "blocco messaggi": non vi resterà dunque che selezionare l'opzione che desiderate o entrambe.
Come sbloccare un numero di telefono registrato come indesiderato
Avete bloccato un numero per errore o si è rivelato successivamente desiderabile? Nessun problema! Seguite questa semplice procedura per poterlo riammettere nelle chiamate:
seguendo la procedura sopra indicata dopo aver selezionato la voce "Elenco bloccati" presente in "Rifiuto chiamate", dalla lista dei numeri bloccati che vi apparirà, selezionate il numero da sbloccare e cliccate il tasto "-" presente a destra nella riga del numero in questione. A questo punto il numero sarà nuovamente ammesso tra le vostre chiamate!
Eventualmente è possibile seguire il percorso più rapido, suggerito precedentemente, se desiderate sbloccare un solo numero indesiderato alla volta.
Come bloccare o sbloccare gli sms indesiderati
Per bloccare o sbloccare gli sms indesiderati occorre selezionare "Applicazioni" e successivamente "Telefono" (spesso questa icona è già presente nella schermata principale, in basso a sinistra): a questo punto si visualizzeranno le voci "Registro", "Preferiti", "Rubrica" ed "altro". Selezionerete quindi il numero in questione che si desidera bloccare, quindi la voce "altro" in alto a destra (accanto ad "elimina"): si aprirà una finestra indicante "invia numero" e "blocca/sblocca numero": selezionare infine quest'ultima voce. La successiva finestra che visualizzerete avrà come titolo "Blocca/sblocca numero" in cui saranno presenti le voci "blocco chiamate" e "blocco messaggi": non vi resterà che selezionare l'opzione che desiderate o entrambe.
Consigli
- questo tutorial è stato impostato in base alla versione Android 6.0.1. Se nel vostro smartphone è installata una versione precedente o successiva le indicazioni sono pressoché simili ma potrebbero variare di qualche dettaglio