Come bloccare una scheda SIM Vodafone rubata o smarrita
Introduzione
I cellulari sono diventati dei piccoli computer tascabili. Questi dispositivi permettono non solo di telefonare e inviare sms, ma di essere costantemente collegati in rete. Inoltre hanno un design davvero accattivante, una struttura sottile e delle funzioni molto avanzate. Lo smartphone però, per funzionare ha bisogno di una Sim e di un contratto con un operatore telefonico, dai più grandi come Wind-Tre, il low cost Ilad e Vodafone. Tutte queste caratteristiche, possono spesso attirare l'attenzione di qualche malintenzionato, rischiando spesso di non ritrovare più il proprio telefono comprensivo di SIM nella propria borsa. Quando ci si trova in tali situazioni, è sempre meglio bloccare sia il telefono che la scheda SIM, evitando così di far utilizzare il vostro telefono e la scheda SIM al presunto ladro. Se avete un cellulare con una scheda Vodafone, in questa guida, vi indico come bloccare una scheda SIM Vodafone rubata o smarrita.
Occorrente
- Smartphone secondario
- SIM Vodafone secondaria
- 190
- Numero fisso
- Codice IMEI
- Consulente telefonico
- Carta d'identità
- Codice Fiscale
Fare la denuncia
Quando si ha fretta e ci si trova in luoghi affollati, può capitare di essere spesso distratti e di perdere il telefono con la propria SIM o addirittura di farsela rubare. Non entrate subito nel panico, e ricordate che potrete recuperare tutti i vostri numeri di telefono memorizzati sulla vostra scheda SIM senza alcun problema. Oltre a recuperare i dati contenuti nella SIM, se agirete tempestivamente e nella maniera corretta, potrete anche recuperare il credito della vostra scheda, senza perdere alcun centesimo. La tempestività, è ciò che ci vuole, dunque la prima cosa che dovrete fare, è quella di recarvi immediatamente dai carabinieri e sporgere denuncia del furto del cellulare o della scheda SIM Vodafone. In questo modo le forze dell'ordine prenderanno atto del vostro esposto e accoglieranno la denuncia. Facendovi così compilare un modulo con i vostri dati.
Chiamare la Vodafone
A questo punto dovete chiamare la Vodafone. Recuperate il codice IMEI, che vi consente di proteggere il telefono dall'utilizzo non autorizzato e telefonate immediatamente al numero gratuito di assistenza Vodafone, componendo il numero 190. Fatto ciò, esponente il vostro problema, avvisandolo del furto o dello smarrimento. L'operatore bloccherà immediatamente la vostra SIM per renderla inutilizzabile per qualsiasi altro utente. Il 190 può essere chiamato solo da un altro utente Vodafone, dunque se non avete la possibilità di chiedere ad un amico di farvi fare questa urgente chiamata, potrete chiamare anche dal vostro numero fisso, il numero 800100195 dove vi risponderà nuovamente un operatore Vodafone pronto ad aiutarvi.
Compilare la dichiarazione sostitutiva
L'operatore Vodafone, vi indicherà e vi spiegherà come procedere per compilare un dichiarazione sostitutiva o un'autocertificazione per poter proseguire con la disattivazione momentanea della SIM. Dopo questi due passi fondamentali, la vostra scheda SIM, sarà finalmente bloccata (ci vorranno circa 48 ore). Nel caso di smarrimento di SIM e telefono, dovrete procedere allo stesso modo ma indicando anche all'operatore Vodafone il codice IMEI del vostro SmartPhone.
Con un po' di pazienza, potrete riottenere una nuova scheda SIM con lo stesso numero e con tutti i vostri contatti.
Bloccare la Sim Vodafone all'estero
Se vi trovate all'estero e dovete bloccare la SIM, procedete in questo modo. Prendete il telefono e con il tastierino numerico, componete il numero 190. Ovviamente non avendo il vostro telefono, operate da un secondo dispositivo con numero Vodafone. In alternativa chiamate il +393492000190 da un fisso o da un altro operatore telefonico. Una volta chiamato il gestore, esponete il vostro problema come vi ho descritto nel passaggio precedente. Fatta la vostra richiesta, in giornata la vostra SIm risulterà bloccata.
Guarda il video
Consigli
- Telefonate al numero gratuito Vodafone per informazioni aggiuntive.