Introduzione
L'APN è l'acronimo di Access Point Name. Quando uno smartphone o un tablet tentano di instaurare una connessione ad internet utilizzano l'APN come rete o come vettore di accesso. In condizioni di funzionamento normali, non è necessario modificare il proprio APN, poiché la connessione funziona già senza problemi. Ci sono però delle situazioni in cui occorre saper accedere al pannello e modificare questo campo. Ad esempio, questo capita spesso quando bisogna effettuare la connessione ad internet dopo il cambio di operatore. Vediamo in questa guida come cambiare APN su iphone.
Occorrente
- Nuovo indirizzo Apn del vostro gestore
Le impostazioni
La prima cosa da fare è quella di appuntarsi il nuovo indirizzo prima di intraprendere la procedura. Adesso, dopo aver selezionato un modello, entrate nel menù principale. Quindi, pigiate sull'icona delle Impostazioni, ossia quella con gli ingranaggi, e andate sulla dicitura Generali del menu che compare sullo schermo.
Le voci di rete
A questo punto, trovate la variante giusta a seconda della tipologia di iOS. Andate sulle voci Rete o cellulare. Poi, entrate e premete su Network Dati Cellulare, o soltanto Dati Cellulare. Noterete una finestra con le seguenti voci:
DATI CELLULARE: APN Nome utente e Password.
MMS: APN; Nome utente; Password; MMSC; Proxy MMS; Dimensione Max; MMS UA.
Andate direttamente sulla prima voce, cioè Dati Cellulare. Vi servirà per la modifica dei dati relativi alla connessione Internet.
Gli indirizzi
Ora dovete pigiare sul campo APN nel quale inserirete l'indirizzo assegnato all'operatore mobile. Per esempio, se avete un operatore Vodafone, inserite l'URL iphone. Vodafone. It. Per Wind optate per internet. Wind, mentre per Tre inserite tre. It e per Tim wap. Tim. It. Non inserite alcun carattere in corrispondenza dei campi Nome Utente e Password. Poi, scegliete il tasto/freccetta posto in alto a sinistra. Tornate indietro fino alla schermata principale delle impostazioni. Adesso riavviate lo smartphone.
I casi particolari
In alcuni casi particolari la procedura può non funzionare. Alcune voci nel menù potrebbero non esserci se avete un Iphone con APN nascosto. Una peculiarità che può presentarsi quando avete un prodotto con marchio TIM. In tali circostanze, aprite il vostro browser Internet e digitate il seguente indirizzo: http://www.unlockit.co.nz/unlockit/. Nella pagina che vi apparirà, inserirete i dati APN. L'applicazione Web non causa alcun danno allo smartphone ed è completamente gratis. Anche dopo aver spento il dispositivo, non perderete alcuna modifica apportata. Navigate con tranquillità sul vostro Iphone e buon divertimento!
Guarda il video
