Come cambiare font su Android
Introduzione
Al giorno d'oggi, la maggior parte degli smartphone possiedono un sistema operativo Android. Seppur si tratti di un sistema operativo molto versatile, spesso e volentieri, specialmente nei cellulari di fascia bassa, l'interfaccia non è molto curata, e in particolare, saltano all'occhio quei font grezzi e ormai antiquati. Allora ti domandi, è possibile cambiare i font? Certamente! Nella seguente guida, con dei piccoli, e semplici, passaggi, ti spiegherò come cambiare font su Android.
Occorrente
- Smartphone
- PC (per i permessi di root)
Cerca nelle impostazioni
Il primo metodo, che è anche il più semplice, è quello di accedere alle impostazioni del tuo smartphone. Quindi, apri le impostazioni, cerca la voce "Display", e aprila a sua volta; qui potrebbe essere presente una voce "Carattere/Font", e se c'è, allora è fatta! Puoi cambiare font direttamente dal sistema, e scegliere quello che più ti piace tra quelli proposti. In alcuni casi, specialmente nei dispositivi Samsung, la voce relativa ai caratteri/font, può essere situata all'interno dell'opzione "Accessibilità". Comunque, dai sempre un'occhiata a tutte le impostazioni disponibili, poiché potrebbe essere disponibile l'opzione "Font" anche all'interno di altre categorie.
Installa un launcher alternativo
Se il metodo precedente non è applicabile, puoi allora procedere all'installazione di un launcher alternativo. Il launcher è l'app che gestisce l'interfaccia grafica del cellulare, ma solitamente, il launcher predefinito non è particolarmente accattivante esteticamente, e prevede delle opzioni di modifica piuttosto limitate. Procediamo quindi all'installazione del launcher alternativo, apri il Play Store, e digita nel campo di ricerca "launcher"; ti apparirà una lista molto ricca, ma per cambiare font, il launcher più indicato è "Action Launcher". Una volta installato, aprilo, e noterai fin da subito la differenza, molto probabilmente la visione del tuo display sarà più gradevole e fresca. In ogni caso, tenendo premuto su una qualsiasi zona vuota, nella schermata Home, potrai accedere alle impostazioni di Action Launcher, dove, nella sezione "Display", è presente l'opzione "Font", tramite la quale è possibile impostare diversi stili e dimensioni del font "Roboto", che è quello predefinito di sistema.
Installa un'app adatta
Se non sei ancora soddisfatto, è possibile adottare un'ultima strategia, quella di installare un'app apposita per la modifica dei font. Quest'ultima strategia, è anche la più complicata, poiché richiede l'accesso ai privilegi di root sul tuo sistema. Per quanto riguarda l'ottenimento dei permessi di root, purtroppo, non esistono procedure standard, quindi non posso spiegarti qui come fare; in generale, comunque, è sufficiente una ricerca sul web, contenente il nome del proprio smartphone (fai attenzione a inserire il modello corretto), seguito dalla parola "root", per trovare delle guide in merito, solitamente non molto complicate. Una volta che sei riuscito ad ottenere i privilegi di root, procedi all'installazione dell'app dal Play Store, il mio consiglio è l'app "FontFix". Aprila, e subito ti apparirà una lista di font disponibili all'installazione, seleziona quello che più ti piace, e quindi premi "Installazione"; potrebbe essere necessario autorizzare l'installazione da fonti sconosciute, opzione che di solito si trova nella sezione "Sicurezza", o "Protezione", delle impostazioni di sistema. A questo punto, il font dovrebbe già essere attivo, ma ti consiglio di riavviare il cellulare, così da poter permettere un caricamento più completo. Benissimo, siamo giunti al termine della guida, spero di averti aiutato a rendere il tuo smartphone più gradevole da utilizzare. A presto!
Guarda il video

Consigli
- Se si sceglie di effettuare il root, ricordarsi sempre di effettuare un backup dei dati.
- Assicurarsi di eseguire la procedura di root dedicata al preciso modello di smartphone posseduto.