Come cambiare il PIN della SIM su iPhone
Introduzione
Ogni volta che accendiamo o riavviamo il nostro iPhone viene richiesto di inserire il codice PIN, ma memorizzare questo codice non è assolutamente facile, anche perché, di questi tempi il telefono viene spento raramente. Infatti spesso siamo costretti a pensare e ripensare a quale sia il codice oppure a segnarci il codice stesso in qualche foglietto che rischiamo di perdere. Per evitare questa spiacevole ma frequente situazione, può essere molto utile modificare il codice PIN della nostra scheda SIM con uno a nostra scelta. Così facendo potremmo impostare un codice facilmente ricordabile o associabile ad una data importante per noi, ad esempio un compleanno, risolvendo problemi ed evitando perdite di tempo e di energie inutili. L'operazione è molto semplice, ma per chi è possessore di un iPhone e non ha molta dimestichezza con la tecnologia, potrebbe non essere scontata. Non dilungandoci oltre, vediamo come cambiare il PIN della SIM su iPhone.
Cambiare il PIN
La prima cosa da fare per cambiare il PIN della SIM sul nostro iPhone è di sbloccare il nostro smartphone e fare tap sull?icona delle Impostazioni che si trova nella schermata principale. Ricordiamo che l'icona delle impostazioni è quella a forma di ruota di ingranaggio. Adesso scorriamo verso il basso e premiamo su "Telefono" e poi selezioniamo "PIN SIM". Ora troveremo la scritta "Cambia PIN", premiamoci e digitiamo il PIN attuale. Ora non ci resta altro da fare che inserire il nuovo codice PIN e premere su "Fine" che si trova in alto sulla destra. Il gioco è fatto, da adesso il nostro codice PIN sarà quello da noi scelto.
Disabilitare il PIN
Se invece preferiamo eliminare totalmente il problema, possiamo non cambiare il codice PIN ma bensì disattivarlo totalmente. Facciamo però attenzione, con questa procedura disattiveremo il codice PIN della scheda SIM, quindi non verrà richiesto neanche negli altri telefoni in cui inseriremo la nostra scheda. Detto questo, andiamo su "Impostazioni" e, come prima, scorriamo verso il basso e premiamo sulla voce "Telefono", poi facciamo tap su "PIN SIM". Premiamo sull'interruttore accanto a "PIN SIM" e digitiamo il nostro PIN, premiamo su "FIne" in alto a destra e il nostro codice sarà disabilitato. In caso di ripensamenti, abilitando l'interruttore riattiveremo il codice PIN.
Chiedere aiuto
Se vogliamo cambiare il PIN o disattivarlo, ma proprio non ce lo ricordiamo non andiamo a tentativi, al terzo tentativo sbagliato la SIM si bloccherà temporaneamente. Possiamo cercare il codice nella confezione della scheda SIM, qui troveremo anche il codice PUK. Nel caso in cui non avessimo la confezione, l'unica soluzione è chiamare il servizio clienti del nostro operatore telefonico. Se invece andando a tentativi, abbiamo bloccato la SIM, dovremmo inserire il codice PUK reperibile nella scatola della SIM. Analogamente a prima, se non abbiamo la confezione dobbiamo rivolgerci obbligatoriamente al servizio clienti.
Guarda il video
