Come cambiare il proprio indirizzo IP su dispositivo Android
Introduzione
Oggi possedere una connessione internet risulta fondamentale, infatti, quasi tutte le persone, utilizzano la rete globale per le più svariate attività: guardare film, fare acquisti, informarsi, vedere contenuti di intrattenimento eccetera. Spesso si possiedono più dispositivi per navigare sul web, come i PC desktop, i computer laptop, i tablet e gli smartphones: questi ultimi sono ormai diffusissimi ed hanno permesso l'accesso alla rete a moltissimi utenti che prima non la utilizzavano. Ogni dispositivo che naviga in rete, viene identificato da un indirizzo, che ha la funzione di codice identificativo dell'accesso alla rete: l'indirizzo IP. Senza questa proprietà, per la rete, sarebbe impossibile gestire i contenuti e gli accessi ai vari siti: infatti se si hanno più dispositivi connessi in contemporanea, essi presenteranno differenti indirizzi IP (almeno che non si impostino i devices per navigare in modalità statica). Nascondere l'indirizzo IP di un device, è molto utile quando si utilizzano degli hot spot wifi, o comunque delle reti condivise, che potrebbero permettere ad altri utenti, presenti nella rete stessa, di individuare il nostro device e hackerarlo. In questa guida, daremo alcune indicazioni su come si può cambiare il proprio indirizzo IP utilizzando un dispositivo Android.
Occorrente
- App Vpn One Click
IP statico e dinamico
Le impostazioni di default delle reti, prevedono che l'indirizzo IP di ogni device venga assegnato automaticamente dal provider (cioè il gestore della linea, attraverso cui si effettua l'accesso ad internet): si tratta, in questo caso, di un indirizzo IP dinamico. In caso si connettano più dispositivi alla stessa rete, è possibile condividere lo stesso indirizzo IP, ma, in questo modo, si crea un conflitto tra i devices, che porterà all'effetto per cui, uno di essi, non riuscirà ad accedere alla rete. È opportuno, in questo caso, scegliere di impostare un indirizzo IP statico per ogni dispositivo. Questo tipo di indirizzo, viene generalmente fornito da terzi (spesso a pagamento) e, volendo, resterà costante ad ogni accesso su internet. In generale, l'indirizzo IP, è formato da 4 serie di numeri divise tra loro da un punto.
Modifica manuale dell'IP
Dalle impostazioni del device, si accede alle connessioni Wireless e alle reti. Si clicca la voce Wi-Fi e la si attiva. A questo punto, si tappa la rete Wi-Fi a cui si sta per connettersi; in questo modo si apre un pop-up con delle informazioni di base: è necessario spuntare alla casella "Mostra opzioni avanzate" ed in queste ultime entrare nella sezione "Impostazioni IP". A questo punto si cambia il DHCP, scegliendo quello statico, poi si procede modificando solo l'ultima serie di numeri dell'indirizzo. Si può assegnare, a questa serie, una, due o tre cifre, l'importante è che siano comprese tra 2 e 253, in quanto l'ultima quartina deve essere differente rispetto a quella dell'indirizzo Gateway (che ha come quartina finale ha 1 o 254).
Modifica dell'IP con Vpn One Click
In alternativa al metodo sopraelencato. È possibile utilizzare un'applicazione, scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google, chiamata Vpn One Click. Questa applicazione vi permetterà non solo di rendere il vostro indirizzo IP statico, ma anche di scegliere l'area di provenienza dell'indirizzo che vi verrà assegnato, in questo modo, potrete sfruttare ancor meglio il vostro indirizzo IP statico: ad esempio, con quest'app, potrete scegliere di connettervi dall'italia, anche se siete all'estero, e potrete accedere a tutti quei contenuti che sono inviati solo a chi si connette dallo stivale.Dopo aver scaricato ed installato l'applicazione, vi basterà premere il tasto CAE, per ottenere un indirizzo IP; purtroppo in alcuni casi, vi verrà assegnato uno IP di provenienza differente rispetto alla vostra richiesta, ma, a parte questo piccolo problema, l'applicazione funziona molto bene e limita molto il ritardo dovuto al rimbalzo di connessione.