Come cambiare lo sfondo di Asus Zenfone 3
Introduzione
Zenfone 3 è un recente smartphone prodotto da Asus che ha riscosso sin da subito molto successo, soprattutto per via delle ottime prestazioni della sua fotocamera e per la nitidezza del suo ampio display. Una delle personalizzazioni che più frequentemente si desidera apportare al proprio smartphone consiste nel cambiare l'immagine di sfondo preimpostata dal produttore: ogni smartphone permette di eseguire questa modifica con modalità leggermente diverse. In questa guida spiegheremo passo passo come cambiare lo sfondo di Asus Zenfone 3, un'operazione estremamente semplice che richiederà solo pochi minuti.
Occorrente
- Asus Zenfone 3
- Nuova immagine di sfondo
Trovare un'immagine adatta
Per prima cosa è necessario individuare un'immagine di sfondo adeguata. Ovviamente la scelta va fatta in base alle proprie necessità ed ai propri gusti, ma ci sono anche aspetti tecnici da tenere in considerazione: le dimensioni dell'immagine ed il suo formato.
La risoluzione di Asus Zenfone 3 è pari a 1920x1080 pixel ed il rapporto tra i lati del display è dunque di 16:9. Un'immagine adeguata per lo sfondo di questo smartphone dovrebbe presentare lo stesso rapporto fra i lati: in caso contrario, l'immagine apparirà inevitabilmente ritagliata, deformata o rimpicciolita per adattarsi alle dimensioni dello schermo.
Inoltre, per visualizzare l'immagine di sfondo alla massima qualità è consigliabile impiegare una foto che presenti una risoluzione uguale o superiore a quella del display.
Entrare nelle impostazioni
Fatta questa premessa, accediamo alle impostazioni del display di Asus Zenfone 3: portatevi nella Schermata Home e tenete premuto per un secondo su un qualunque spazio vuoto, quindi scegliete "Sfondi" dal menu che compare.
La nuova schermata che si apre presenta nella parte superiore un'ampia anteprima che mostra come apparirà il display dello Zenfone 3 dopo aver modificato lo sfondo.
Sotto il riquadro dell'anteprima è invece presente un menu che permette di scegliere a quali schermate cambiare lo sfondo: a seconda delle vostre necessità, selezionate la voce "Schermata Home", "Schermata di Blocco" oppure "Entrambe".
Applicare l'immagine di sfondo
Nella parte bassa della schermata, invece, sono presenti alcuni pulsanti che permettono di stabilire dove reperire l'immagine di sfondo: se intendete applicare come sfondo un?immagine scattata con il cellulare stesso o comunque salvata sul dispositivo, premete il pulsante ?Galleria? e cercate la foto in una delle sottocartelle (ad esempio ?Fotocamera?).
In alternativa è possibile scaricare uno sfondo da internet (attraverso il primo pulsante) o applicare uno ?sfondo animato? (terzo pulsante). Vengono inoltre mostrati alcuni sfondi messi a disposizione di default e già presenti sullo smartphone.
Premete quindi sull?immagine che volete usare come sfondo ed osservate come appare nell'anteprima; se siete soddisfatti del risultato, non resterà che premere il pulsante "Applica" per rendere effettive le modifiche.
Consigli
- Le istruzioni fornite in questa guida sono valide anche per lo smartphone Zenfone 3 Max.