Come caricare le foto su Facebook dal cellulare
Introduzione
Fin dalla sua creazione e comparsa diversi anni fa, Facebook ha riscontrato un successo quasi impareggiabile, tanto che ormai milioni di persone vi sono connesse da tutto il mondo, ogni giorno vengono caricati milioni di immagini, video e commenti, nessuno può astenersi dal condividere ciò che fa e ciò che pensa. Il successo di Facebook ha portato i suoi creatori a realizzare anche un'apposita applicazione per cellulari, che ha quasi le stesse funzioni e versatilità della versione normale. Se vi state domandando come caricare le foto su Facebook dal cellulare, siete approdati nel luogo giusto. In questa guida, infatti, vedremo come sarà possibile pubblicare sul profilo Facebook tutte le fotografie che si vogliono condividere con i propri amici e parenti. Oggi, la maggior parte dei cellulari in circolazione sono tutti dotati di fotocamera digitale e di connessione internet: basta dare un'occhiata ai vari piani tariffari delle diverse compagnie di telefonia mobile per rendersi conto che l'essere sempre connessi è diventato un punto imprescindibile.
Occorrente
- Smartphone
- connessione
Accedere a Facebook e spuntare le foto da caricare
Già da parecchio tempo per i cellulari di nuova generazione sono a disposizione app specifiche per navigare su Facebook o per gestire le pagine via cellulare, sia per dispositivi Android che per quelli Apple. Una volta scaricate sul proprio dispositivo mobile, le applicazioni si installano da sole e ciclicamente si aggiornano automaticamente. A questo punto non ci resta che accedere a facebook, aprendo l'applicazione giusta e immettendo l'indirizzo e-mail e la password con cui ci siamo registrati. Nella schermata, in alto, c'è l'icona Foto: selezioniamola e comparirà l'elenco delle fotografie presenti nella nostra galleria. Ora non dobbiamo fare altro che spuntare quelle che vogliamo caricare, premere "Invio" ed il gioco è fatto. Prima di pubblicare l'immagine desiderata, possiamo scrivere una didascalia a nostro piacimento, aggiungere una località oppure taggare i nostri amici. Oltre a pubblicare foto presenti nella galleria del cellulare, si possono anche scattare e pubblicare foto in tempo reale, cliccando sull'icona con la macchina fotografica.
Caricare una foto dalla galleria immagini
Sempre avendo l'app sul proprio dispositivo, possiamo adottare un'altra procedura, ovvero, caricare direttamente una foto presente nella galleria immagini del nostro smartphone. Apriamo, quindi, la galleria e selezioniamo quella che ci interessa. A questo punto, premiamo su "Condividi" e scegliamo l'applicazione che usiamo per connetterci a Facebook. La foto sarà caricata in pochi istanti.
Caricare i video con una connessione wifi
Se non abbiamo la possibilità di utilizzare un'app perché il proprio telefono è un po' vecchiotto, c'è un ulteriore metodo a disposizione. Ci possiamo collegare a Facebook tramite una normale connessione internet digitando sul browser l'indirizzo www.facebook.com e, una volta che ci saremo loggati nella barra superiore dello stato, comparirà "aggiungi foto". Clicchiamoci e seguiamo la procedura precedentemente indicata. Sappiate comunque che oltre alle foto si possono caricare anche video, però per questi ultimi è meglio utilizzare una connessione wifi per rendere l'operazione più veloce.