Come caricare un e-book con Calibre
Introduzione
Negli ultimi anni abbiamo assistito al lento declino dei testi cartacei, sostituiti sempre più spesso da controparti digitali: gli e-book. Più comodi da gestire e trasportare, questi "libri elettronici" possono essere trasferiti ogni dispositivo digitale portatile di nuova generazione tra cui smartphone, tablet, lettori multimediali e naturalmente i nuovissimi e-book reader. Non solo libri, ma anche fumetti, quotidiani e riviste periodiche dispongono di una variante digitale, e talvolta alcune pubblicazioni vengono rilasciate esclusivamente sotto forma di e-book, in quanto oltre a testo ed immagini, possono integrare anche collegamenti a pagine Internet, suoni e persino video, e naturalmente tali opere digitali sono anche più economiche da produrre e da distribuire.
Caricare un e-book su un dispositivo è un processo generalmente facile ed immediato, ma molti scelgono di usufruire di programmi quali Calibre per la gestione della propria collezione di testi digitali, ed in questa guida vedremo proprio come effettuare il trasferimento con Calibre.
Occorrente
- Calibre
- E-book reader, smartphone, tablet o lettore multimediale portatile
Installare Calibre
Per cominciare, andate sul calibre-ebook. Com/download">sito ufficiale di Calibre e scaricate la versione corrispondente al vostro sistema operativo: Windows x86, Windows x64, Mac OS X e Linux. È anche disponibile una comodissima versione Portable per sistemi Windows da Vista in poi, la quale verrà installata su una memoria esterna (come una penna USB o un disco rigido esterno) dove manterrà impostazioni e libreria, senza quindi salvare nulla sul PC.
Durante l'installazione vi verrà chiesta la destinazione in cui creare la vostra libreria contenente tutti i testi digitali, e successivamente dovete scegliere il dispositivo che andrete a collegare. Vi sono praticamente tutti i dispositivi più moderni, ma se proprio non trovate il vostro, basterà scegliere una delle opzioni della categoria "Generico". In futuro potrete eventualmente cambiare questa scelta nelle impostazioni del software.
Calibre supporta pressoché ogni formato di e-book disponibile, quali EPUB, MOBI, PDF e tanti altri, e scegliere il giusto dispositivo è importante non solo affinché Calibre possa interfacciarsi correttamente con esso, ma anche perché il programma dovrà convertire il libro in un formato supportato dall'e-book reader.
Importare un libro nella libreria di Calibre
Prima di trasferire un libro sull'e-book reader, occorre inserirlo nella libreria di Calibre. Per fare ciò basta selezionare sulla barra in alto il primo grande pulsante a sinistra, sottotitolato "Aggiungi libri". Verrà visualizzata una normale finestra di navigazione in cui dovrete trovare il libro nel disco fisso del proprio computer, o eventualmente in una memoria esterna. Selezionate uno o più file contenenti libri digitali da inserire nella libreria e premere "Apri".
Esplorare l'indice della libreria
Una volta aggiunti i libri, saranno disponibili all'interno di un indice. Selezionando un elemento dal suddetto indice, sul lato destro compariranno alcune informazioni come la copertina, l'autore e la dimensione sul disco. Queste informazioni sono presenti nel libro stesso e non sempre risultano corrette o complete, e premendo sul pulsante "Modifica meta-dati" possono quindi essere modificate manualmente o scaricate da Internet.
Potete anche leggere un libro direttamente dal vostro computer cliccando due volte su una voce dell'indice. Avrete a disposizione diversi strumenti per facilitarvi la lettura, come la possibilità di inserire delle note o dei segnalibri.
Caricare il libro sul dispositivo portatile
Una volta connesso un dispositivo al computer, comparirà un'omonimo pulsante su Calibre, di fianco a "Libreria", e cliccando su di esso verranno visualizzati i libri già presenti. Per caricare un e-book, è sufficiente selezionarlo sull'indice, e tenendo premuto con il mouse, trascinarlo sul pulsante "Dispositivo".
Se il formato del libro selezionato potrebbe non essere compatibile con il dispositivo collegato, il programma lo segnala e propone di convertire il file: premete su "Sì" e attendete che la conversione ed il trasferimento vengano completati, e a quel punto noterete una spunta verde di fianco al libro appena trasferito nell'indice della libreria, per segnalare appunto che il libro è presente sul dispositivo collegato.