Come collegare il Samsung Galaxy Tab alla TV
Introduzione

Una delle funzioni più utili dei tablet, è la possibilità di interfacciarsi in maniera semplice e veloce con le televisioni di nuova generazione. Questo permette di vedere su grande schermo i contenuti archiviati sul proprio dispositivo mobile oppure fare lo stream in tempo reale di questi ultimi. Per collegare il vostro Samsung Galaxy al TV ci sono due diversi modi di procedere: tramite cavo e tramite wifi. Diamo inizio a questa semplicissima e pratica guida su come collegare il Samsung Galaxy Tab alla tv.
Occorrente
- adattatore MHL Samsung o Chromecast
L'installazione
È necessario, prima di iniziare, installare sul tablet un'apposita applicazione indicata nel manuale d'istruzioni della chiavetta. Scaricata l'app e collegato Chromecast il riconoscimento della rete sarà pressoché immediato e una procedura guidata vi farà avanzare nei settaggi. Entrambe le soluzioni sono efficaci e poco costose, tuttavia vista la rapida evoluzione in campo mobile è consigliabile adottare un approccio wireless, in modo da non doversene pentire in un secondo momento.
La tecnologia MHL
Il link alla pagina del produttore è il seguente: Samsung.com. Connettere il tablet utilizzando la tecnologia MHL: la tecnologia MHL consente di collegare tramite adattatore qualsiasi dispositivo Samsung a monitor forniti di entrata HDMI. Il costo è di circa trenta euro e si può reperire con facilità. Ovviamente l'adattatore è accompagnato da un manuale esplicativo che fornisce tutte le istruzioni necessarie. Comunque, in linea generale, una volta collegato con successo il tablet al TV basterà cercare nel menù del televisore la voce "Sorgenti" e selezionare l'entrata HDMI. Potrebbe essere necessario anche scegliere il sistema di codifica, in quanto quest'ultimo cambia a seconda dell'area geografica in cui ci si trova. La codifica corretta per l'Italia è il sistema PAL.
Chromecast: Chromecast
Connettere il tablet tramite Chromecast: Chromecast è un dongle usb che permette lo streaming senza fili di contenuti alla televisione da dispositivi PC, Android e iOS. Costa relativamente poco, circa 35 euro, ed è facilissimo da installare. Dal momento che i tablet Samsung Galaxy Tab montano sistema operativo Android questa nuova tecnologia fa al caso nostro. Un requisito fondamentale è una rete wifi domestica. Una volta acquistato si troveranno nella scatola la Chromecast, un cavo USB per alimentarla, un adattatore USB-presa di corrente (qualora il vostro TV non abbia purtroppo la porta USB) e un cavo di estensione HDMI lungo circa 5cm.
Consigli
- Leggere il libretto di istruzioni del Tablet e di tutti gli accessori utilizzati