Come collegare iPhone al PC come modem
Introduzione
La moderna tecnologia consente a chiunque operazioni che qualche decennio fa erano davvero impensabili. Lo strumento che più di ogni altro rispecchia il livello del nostro progresso tecnologico è senza ombra di dubbio lo smartphone. Il modello di smartphone più iconico è indubbiamente l'iPhone. Tra le tantissime funzionalità che questo dispositivo offre a qualsiasi utente, una che forse molto spesso non viene tenuta in considerazione, è quella di offrire ad un pc la propria connessione, come se fosse esattamente un modem. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Nei passaggi successivi quindi, spiegherò come collegare l'iPhone al PC come modem in maniera semplice ed efficace. La procedura non è particolarmente complicata, ma in ogni caso richiede un po' di tempo ed anche delle conoscenze di base.
Occorrente
- iPhone
- PC
- cavo USB
- Connessione internet
- Windows
- Linux
- iOS
- Mac
Impostare l'iPhone come modem
L'iPhone, dovrà essere dotato di una connessione dati o un abbonamento internet con un piano tariffario mensile per permettere di sfruttare la connessione ad una buona velocità. In primo luogo è necessario impostare l'iPhone come modem. A tal proposito, ci si dovrà assicurare che la rete dati risulti correttamente impostata. Andare dunque alla voce "Impostazioni", scegliere quindi l'icona "Cellulare" allo scopo di verificare che la voce "Dati cellulari" sia regolarmente impostata attraverso l'apposita levetta di colore verde. Successivamente, cliccare su "Voce e dati" e scegliere dunque come navigare. È sempre opportuno scegliere una connessione veloce e la migliore soluzione è rappresentata da quella di tipo 4G. Recarsi ora alla voce "Impostazioni", attivare l'hotspot personale per poter navigare senza problemi.
Collegare l'iPhone al pc come modem
A questo punto sarà possibile collegare l'iPhone al pc come modem. La procedura varia in base al dispositivo da connettere e a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando al momento. Se si usa Windows, sarà sufficiente cliccare sull'icona inerente al wi-fi che è situata in basso a destra oppure vicino all'orologio di sistema. Selezionare la rete dell'iPhone e quindi cliccare alla voce "Connetti". Nel caso in cui si abbia il sistema operativo Linux o Mac, si andrà a cliccare sull'icona di rete che si trova vicino all'orologio di sistema esattamente in alto, per poi selezionare la connessione dell'iPhone. Se invece si è installato il sistema operativo Android, non si deve fare altro che andare su "Impostazioni", quindi scegliere l'opzione inerente al wi-fi e quindi selezionare la connessione dell'iPhone utilizzato come modem. Con iOS invece, selezionare "Impostazioni", poi "Wi-fi" e scegliere come sempre la connessione dell'iPhone usato come modem. Tutte le volte che si intende disattivare la funzione dell'hotspot, di modo da scollegare tutti i dispositivi connessi alla rete dati dell'iPhone, si dovrà andare in "Impostazioni", poi "Cellulare" e quindi "Hotspot personale" spostando la relativa levetta su "Off".
Impostare la connessione manuale
A seconda delle circostanze, si può optare per una connessione automatica, ossia tutte quelle volte che si mettono due dispositivi in comunicazione fra di loro con riconoscimento immediato, oppure per quella manuale, cioè quando all'utente viene richiesta la password per connettersi. Nel caso in cui si voglia impostare la connessione manuale, si dovrà togliere la spunta inerente alla memorizzazione della password prima di connettere i due dispositivi. Nel caso del sistema operativo Windows, si dovrà andare al pannello di controllo, per poi andare su "Rete" e "Internet" e quindi "Centro connessioni di rete e condivisione". Andare successivamente a "Gestisci rete wireless", individuare e selezionare la connessione hotspot dell'iPhone e cliccare su "Rimuovi". Con Mac, si dovrà aprire "Accesso portachiavi", selezionare "Sistema" e poi "Password". Cliccare quindi col tasto destro del mouse sul nome della rete dell'iPhone usato come modem e quindi "Elimina". Infine, un'altra procedura possibile per impostare la connessione manuale prevede la modifica della password inerente all'hotspot.
Consigli
- In caso di dubbi, è sempre opportuno consultare il libretto delle istruzioni dell'iPhone.