Come collegare la tastiera all'iPad
Introduzione
Come è noto la famosa azienda della Apple non si fa mancare nessun tipo di accessorio, piccolo o grande che sia. Dall'uscita del primo iPhone il colosso americano ne ha fatta di strada. In commercio sono dunque disponibili le piccole tastiere per l'iPad presso qualsiasi rivenditore Apple store, fisico e online. Le tastiere sono di vari tipi: bianche, nere, persino gialle e sono incredibilmente sottili e compatte. Le tastiere Apple Wireless Keyboard inoltre comunicano con l'iPad grazie alla tecnologia Bluetooth. È facile così scrivere in ogni posto, tenendola magari, comodamente sulle ginocchia mentre si è seduti sul proprio divano. Piò capitare ai clienti Apple e ai possessori di iPad di dover collegare la tastiera al proprio dispositivo, ma non sa come fare. In questa guida spiegheremo come collegare la tastiera all'iPad.
Occorrente
- adattatore USB per iPad
Accendete l'iPad e attivate la tastiera
Prima di tutto accendete il vostro iPad, quando sarà attivo, premete il pulsante di accensione della tastiera. Fatto ciò, il vostro tablet riuscirà a rilevare l'accessorio. Procedendo sempre con l' iPad cliccate su > impostazioni, troverete varie voci, quindi cliccate su> Bluetooth. Vedrete il tablet agire nello stesso modo dei cellulari quando cercano di rilevare altre fonti con il Bluetooth acceso e, rilevata la fonte, selezionate il nome che permette di collegarlo alla vostra nuova tastiera.
Digitate il codice che appare sullo schermo in modo che i dispositivi si configurino.
A questo punto impostate la lingua: > menu > impostazioni > tastiera > tastiere internazionali. Selezionate ora, la lingua che desiderate e scegliete un layout tastiere > italian-pro. E.
Collegamento USB
Se invece la tastiera risulta troppo costosa o semplicemente volete sfruttare quella che avete a casa, utilizzate la presa USB. È necessario però acquistare comunque un adattatore che vi permetta il collegamento con l'unica presa di cui dispone l'iPad. Inserite a questo punto la presa dell'adattatore nella presa del tablet e collegate il cavo che ne rimane alla tastiera. Se dopo questo procedimento sullo schermo appare la finestra che vi segnala un errore, niente paura: è normale, poiché il tablet non riconosce il nuovo dispositivo anche se in realtà quando proverete a scrivere, tutto funzionerà regolarmente. Qualora la tastiera non dovesse funzionare, provate a staccare e riattaccare il collegamento, controllare lo stato della tastiera, eventuale usura dei cavi e la presenza di danneggiamenti sulla porta USB del computer.
Collegamento Bluetooth
In alternativa per collegare la tastiera all'iPad potete utilizzare il sistema Bluetooth. Accendete la tastiera, avviate l'applicazione sulle impostazioni dell'iPad. Accendete il Bluetooth, assicuratevi che sia impostato su On e cercate i dispositivi. Cliccate sul nome della tastiera (può essere quello di default o uno personale scelto da voi) e abbinatela all'iPad.
Per controllare il livello di carica della batteria della tastiera, scorrete verso il basso dalla parte superiore dello schermo dell'iPad e cliccate il Centro di notifica. Scorrete verso il basso le sezioni della batteria. Leggere il livello di carica per UPS Bluetooth.
Una volta che la connessione sia stata stabilita, iOS9 sarà in grado di trovare rapidamente e facilmente tutte le scorciatoie da tastiera disponibili nell'apposita app. Potete avviare l'applicazione che desiderate utilizzare tenendo premuto il tasto shift e alt.
Cercate sempre di curare la manutenzione dei dispositivi
Ultimo ma non meno importante è cercare di mantenere in buono stato i dispositivi di cui abbiamo parlato. Oltre alla manutenzione meccanica è utile mantenere aggiornati i software e verificare sempre l'eventuale presenza di problemi di connessione e/o disconnessione a intermittenza: segnale che indica un probabile malfunzionamento delle porte, del Bluetooth o della tastiera stessa.
Guarda il video
