Come collegare la tastiera wireless al tablet
Introduzione
Il tablet è un dispositivo che viene comprato per navigare su internet, per scaricare applicazioni, per giocare, leggere libri, giornali senza dover utilizzare un computer. Alcuni tablet inoltre possono essere usati anche come telefono, a condizione però di essere dotati di microfono, altoparlante ed in più una sim card. Proprio la sim card è fondamentale per poter navigare su internet in mobilità con i vari gestori: Tim, Vodafone, Wind e H3G, quest'ultimo conosciuto più comunemente come 3. Il mercato dei tablet è talmente vasto che è difficile fare la scelta giusta per il relativo acquisto, in ogni caso presso le catene di elettronica più grandi se ne può trovare uno sicuramente adatto per le proprie esigenze. Il collegamento di una tastiera wireless al tablet è una soluzione che può senza dubbio facilitare la scrittura. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come collegare nel migliore dei modi la tastiera wireless al tablet. La procedura richiede un po' di tempo, ma non è particolarmente complicata.
Occorrente
- Tastiera wireless
- Tablet
- Adattatore mini-USB
Accendere la tastiera wireless
Se si decide di collegare una tastiera ad un tablet, si deve tenere presente che questa operazione varia a seconda del sistema operativo del dispositivo. La maggior parte dei tablet sono dotati infatti di Bluetooth che permette di comunicare con la tecnologia wireless. La tastiera wireless è possibile collegarla al tablet utilizzando la funzione "Aggiungi un dispositivo". La prima cosa da fare è accendere la tastiera wireless che andrà quindi posizionata vicino al tablet; in questo modo può essere rilevata senza problemi dal Bluetooth. Bisogna tener presente che il Bluetooth funziona ad una distanza massima di 30 metri.
Impostare il collegamento del Bluetooth
Adesso è il momento di passare alla schermata "Home". Premere dunque su "Menù", quindi selezionare "Impostazioni" e toccare "Wireless e rete". In seguito si dovrà andare su "Impostazioni Bluetooth" e lo si tocca per accenderlo. Una volta acceso, si andrà alla voce "Scan Devices" per selezionare la tastiera. A questo punto si dovrà attivare la tastiera mettendola in modalità scoperta. Toccare il tasto "Start", quindi andare su "Tutti i programmi", "Tap HP", "HP Connection Manager". Così facendo, il dispositivo andrà a cercare nella lista per individuare la tastiera. Una volta selezionata, bisogna toccare il tasto "Alimentazione" per completare il collegamento.
Completare il collegamento della tastiera al tablet
A questo punto si dovrà selezionare, dalla barra delle applicazioni, l'icona "Bluetooth". Cliccare successivamente su "Impostazioni" ed in seguito su "Generale". Adesso si dovrà verificare se il Bluetooth è acceso o spento. Qualora risultasse spento, premere il tasto "Off/on" per accenderlo. Quando appare la tastiera sullo schermo, si provvede ad inserire la chiave di accesso e sullo schermo si visualizzerà la scritta "BlackBerry PlayBook Tablet". Si dovrà quindi accendere la tastiera del Bluetooth e toccare l'icona "Impostazioni", quindi fare clic su "Bluetooth". Ora si dovrà toccare "Aggiungi nuovo dispositivo" e poi selezionare "Ricerca". Attendere qualche minuto e, finalmente, comparirà la tastiera.
Utilizzare un modulo esterno
C'è da dire che la maggior parte dei dispositivi Bluetooth forniscono la connessione di dispositivi attraverso moduli esterni speciali. Per poter collegare la tastiera wireless al tablet con l'utilizzo di un modulo esterno, è necessario essere in possesso di un'apposita porta USB. Solitamente, quasi tutti i tablet sono provvisti di tale connettore, ma alcuni tipi di tablet non lo hanno. In questo caso, la soluzione è quella di procurarsi un apposito adattatore da mini USB a USB. Quest'ultimo andrà dunque collegato al connettore appropriato, trasformando di conseguenza la porta mini-USB in connettore USB completo, agevolando così il collegamento della tastiera wireless al tablet.
Riavviare il tablet in caso di problemi di connessione
Qualora si verifichino di problemi di connessione fra la tastiera senza fili ed il tablet, perché magari la tastiera stessa non fosse rilevata, sarà necessario riavviare il dispositivo. È infatti noto che alcune marche di tablet, specialmente il Samsung Galaxy Tab, presentano vari problemi di connessione. Premere dunque il tasto "Power" per spegnere il tablet e selezionare l'opzione "Spegni". Inserire successivamente il tablet nel dock e poi accenderlo nuovamente. Accedere quindi al menu "Lingua e inserimento" per verificare che l'utilizzo del dock risulti abilitato. Attendere il tempo necessario affinché il dock si ricarichi. Qualora dovesse persistere il problema, è probabile che ciò sia dovuto alla carica residua della batteria che risulta piuttosto bassa.
Consigli
- Durante la procedura di collegamento della tastiera wireless al tablet, è opportuno consultare il relativo manuale delle istruzioni.