Utilizzare dei cavi, per quanto semplice, comporta però degli svantaggi. I fili sono sempre abbastanza corti ed ingombranti, e spesso per effettuare questo collegamento bisogna lasciare lo smartphone nelle posizioni più assurde. Si potrebbe quindi optare per un collegamento wireless.
Le SMART TV moderne includono un ricevitore WiFi interno che renderà il collegamento immediato, e potrete condividere file multimediali o lo schermo del cellulare con le applicazioni installate sul televisore, oppure usare il telefono come telecomando, basta collegare entrambi i dispositivi alla rete domestica.
In alternativa, le TV più vecchie possono essere equipaggiate con dispositivi simili a computer microscopici, generalmente con un sistema operativo basato su Android, da collegare ad una HDMI, e che a loro volta andranno collegati tramite la rete di casa al cellulare. Per i dispositivi Android vi sono diverse alternative, ma il più famoso è il Chromecast di Google. Il corrispettivo Apple invece è l'Apple TV, e ancora una volta il prezzo aumenta notevolmente per i possessori di iPhone.