Come collegare lo smartphone Huawei alla TV
Introduzione
Alla fine del 2017 più dell'80% della popolazione mondiale era in possesso di uno smartphone. Questo dispositivo mobile ha sicuramente cambiato la vita di della maggior parte delle persone, alcune volte in meglio, altre volte, purtroppo, in peggio. Nonostante ciò, possiamo tranquillamente definirlo una delle più importanti trovate tecnologiche della storia. Con gli smartphone è possibile effettuare buona parte delle operazioni che si potrebbero svolgere da un computer, con tutti i vantaggi della portabilità. Questa portabilità massima mostra il fianco davanti ad un "problema" irrisolvibile per sua definizione: gli smartphone hanno degli schermi decisamente piccoli. Il modo migliore per rimediare a questa mancanza è collegare il device ad uno schermo più grande, come può essere quello di un televisore. Oggi vi spiegherò come collegare uno smartphone, nel dettaglio uno smartphone Huawei, basato su Android, alla vostra TV.
Occorrente
- Smartphone Huawei
- TV
Collegamento Wireless con Chromecast
Uno dei modi più comodi e veloci per connettere uno smartphone Huawei alla TV è sicuramente il collegamento senza fili. Con Chromecast, il dongle HDMI prodotto da Google, potrete rendere questo collegamento estremamente semplice. Chromecast è un dispositivo che permette la trasmissione in streaming di programmi TV, film, musica, giochi dal tuo smartphone. Questo diventa infatti a tutti gli effetti un telecomando per il Chromecast. Per farlo funzionare vi basterà collegarlo ad una qualunque TV tramite il cavo HDMI integrato e ad una presa di corrente. Fatto ciò potrete velocemente configurarlo tramite smartphone con l'app Google Home. Ultimato questo ultimo passaggio, potrete sfruttare la trasmissione Google Cast semplicemente aprendo il contenuto nell'applicazione desiderata, sul vostro smartphone, e pigiando sul tasto "Trasmetti" (l'icona è uno schermo con dell onde simili a quelle dell'icona del WiFi) per poi selezionare il vostro Chromecast, precedentemente configurato.
Collegamento Wireless con Miracast
Se siete in possesso di una Smart TV con supporto Miracast, oppure di un dongle Miracast di terze parti, potrete sfruttare questo standard per la trasmissione dei vostri contenuti multimediali dallo smartphone Huawei al televisore. Miracast utilizza lo standard WiFi Direct, che consente a due o più dispositivi di connettersi tra loro tramite una rete WiFi creata dagli stessi dispositivi. Huawei utilizza la sua funzione proprietaria MirrorShare basata sullo standard Miracast. Per accoppiare la vostra Smart TV (che supporta Miracast) con il vostro smartphone Huawei tramite MirrorShare, non dovrete far altro che recarvi nelle "Impostazioni" e selezionare "Impostazioni Avanzate". Da qui tappare su MirrorShare. Verrà mostrata una lista dei dispositivi compatibili rilevati nelle vicinanze. Non bisognerà, dunque, fare altro che selezionare la propria Smart TV per permettere l'accoppiamento tra i dispositivi. Fatto ciò basterà, come nel caso del Chromecast, pigiare su "Trasmetti" durante la riproduzione di un contenuto multimediale e selezionare il proprio televisore.
Collegamento via Cavo
Un collegamento sicuramente meno comodo, ma che consente uno sharing ad una qualità decisamente maggiore e senza lag, è quello via cavo. Bisognerà acquistare un cavo che presenti ad un'estremità un connettore HDMI, da attaccare alla TV, ed all'altra estremità un connettore Micro-USB o USB Type-C (questo varia in base alla presa del vostro smartphone Huawei). Purtroppo non tutti gli smartphone Huawei dispongono della tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link), che permette la trasmissione del segnale audio e video attraverso la porta USB, quindi questo metodo potrebbe non funzionare nel 100% dei casi.