Come collegare un iPhone a una rete Wi-Fi
Introduzione
Grazie alle nuove tecnologie è possibile, oggi, collegare l'iPhone ad una rete Wi-Fi. Questa procedura può risultare molto comoda e di fondamentale importanza in diverse occasioni. Collegandolo, possiamo navigare sul web molto più velocemente, leggere le varie email, ma ci possiamo soprattutto, connettere con i più svariati social network. Se ci troviamo a casa, al lavoro o in qualsiasi altro posto, possiamo avere accesso ad una rete Wi-Fi alla quale l'iphone può essere collegato. In questa guida sarà illustrato dettagliatamente come connettere l'iPhone alla rete Wi-Fi.
Occorrente
- iPhone
- connessione internet
Aggiornare il software
Prima di tutto dobbiamo tenere a mente che molto spesso gli aggiornamenti software migliorano la ricezione generale del modulo Wireless. Come prima cosa, assicuriamoci di aver aggiornato il nostro iPhone alla versione più recente: per farlo è sufficiente che ci rechiamo nelle "Impostazioni"; poi, da "Home" andiamo su "Generali > Aggiornamento Software" e attendiamo qualche secondo finché iPhone abbia cercato la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Se iPhone ha rilevato aggiornamenti software, aggiorniamo al nuovo iOS (quindi con la modalità OTA: Over The Air) e, quando la procedura sarà terminata, passiamo al prossimo passo. Ricordiamoci che è importante aggiornare il software, qualora stessimo saltando questo passo.
Eseguire la connessione
Bene, ora non ci rimane che connetterci ad una rete Wi-Fi: quindi rechiamoci in "Impostazioni" e assicuriamoci che la modalità "Uso in aereo" sia disattivata per poterci connettere. A questo punto andiamo all'indice delle Impostazioni e scegliamo Wi-Fi. Abilitiamo questa funzione se non è ancora stata attivata, semplicemente passando il dito sul pulsante ad interruttore. Facciamo tap sulla rete in cui desideriamo connetterci e, se non la troviamo, selezioniamo Altro.
Eseguire il ripristino
Se invece la nostra rete Wi-fi fosse nella lista di tutte le reti che iPhone ha trovato nella zona, selezioniamola e inseriamo la password di questa. Per disconnetterci dalle reti Wireless è sufficiente recarsi nelle specifiche della rete toccando la piccola freccia blu e selezionando "Dissocia da questa rete". Se sembra che tutto vada bene e dovrebbe funzionare, possiamo sempre provare a riavviare tutto, iPhone e qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete che potrebbe causare un problema. Se invece il problema persiste solo sul nostro iPhone, iPod Touch o iPad, possiamo anche ripristinare le impostazioni di rete da Impostazioni/Generali/Ripristina per ricominciare tutto da capo. Se lo facciamo, dovremo reinserire i dati per tutte le reti Wi-Fi, ma potrebbe valerne la pena se finalmente riusciamo a connetterci.
Guarda il video
Consigli
- Se abbiamo tutti i cavi bene e non riusciamo a connetterci con nessun dispositivo, è probabile che il nostro operatore non ci offra Internet in quel momento. Pazienza o fai quello che dice il punto successivo.