Come collegare una porta usb all'iPhone
Introduzione
Da qualche anno è in commercio un utilissimo accessorio per iPhone, iPad e iPod: si tratta di una sorta di chiavetta USB che consente l'archiviazione di foto, video, musica e documenti, agevolando la condivisione dei file tra i vari dispositivi. Oltre a permettere il collegamento con i dispositivi mobili, la chiavetta è utilizzabile anche con un PC o un Mac, essendo presenti due tipi di connettori: un connettore USB da una parte, ed un connettore Lightning o 30-pin dall'altra. Grazie a questo accessorio, la velocità e la facilità dello scambio dati per i dispositivi della Mela sarà veloce ed intuitivo. Detto questo, vediamo come collegare la nostra porta usb al nostro iPhone!
Occorrente
- SanDisk 128GB USB 3.0 Flash Drive
- SanDisk iXpand Sync
- iPhone
- Personal Computer
I dispositivi "SanDisk iXpand Sync" e "SanDisk 128GB USB 3.0 Flash Drive"
Uno dei dispositivi utili a tal proposito è il SanDisk iXpand Sync: facile da trovare e acquistare su vari siti web di e-commerce ed è disponibile in diversi formati di memoria e con configurazioni diverse per quanto riguarda i connettori. Il dispositivo è simile ad un'unità flash usb ma è specificamente compatibile per l'iPhone e l'Ipad: l'applicazione che poi verrà indicata da installare vi permetterà anche di ascoltare musica e vedere film dall'unità stessa, oltre ad offrire una protezione di crittografia dei file: il trasferimento avverrà ad alta velocità e verrà garantita anche la sincronizzazione automatica dei dati multimediali di immagini e video (questi ultimi nei formati .WMV, .AVI, .MKV, .MP4, .MOV).
Un ulteriore dispositivo è invece il SanDisk 128GB USB 3.0 Flash Drive, specifico per i prodotti Apple, che permette il trasferimento a velocità massima di 130 MB di vari dati multimediali come musica, film ed immagini.
L'utilizzo dei dispositivi "SanDisk iXpand Sync" e "SanDisk 128GB USB 3.0 Flash Drive"
Vediamo quindi come installare ed utilizzare le principali funzioni di entrambi i dispositivi: innanzitutto inserite la chiavetta che avete scelto nel vostro dispositivo Apple. Una volta inserito vi verrà chiesto attraverso l'App Store di scaricare un'apposita applicazione che sarà essenziale per l'utilizzo del vostro nuovo accessorio, consentendo la gestione dei dati senza cloud, cavi ed internet. Potete quindi iniziare a condividere liberamente i file tra i vari dispositivi: dalla schermata principale potrete gestire l'archivio a vostro piacimento, creando cartelle, spostando i file, generando documenti di testo, oltre ad importare immagini presenti nel vostro dispositivo. È anche possibile importare i file di testo, e-mail e immagini dalla Clipobard attraverso i comandi "copia" ed "incolla". L'applicazione inoltre permette di registrare i file audio che verranno salvati nella memoria della chiavetta. La compatibilità con Mac e computer rende dunque il dispositivo infinitamente versatile, a prescindere dal sistema operativo utilizzato, permettendo in maniera estremamente semplice il trasferimento e lo scambio di dati. Avendo un account Dropbox sarà possibile caricare i file direttamente dall'archivio della chiavetta, in modo da risparmiare preziosa memoria del dispositivo; viceversa, è possibile anche trasferire i file dal proprio account Dropbox al dispositivo, in modo da averli comodamente sempre a vostra disposizione. Infine, come ultima funzione, si segnala anche la possibilità di riprodurre file audio e video per poter ascoltare la vostra musica e guardare i vostri film rapidamente ed efficacemente.
Lo sblocco del codice per utilizzare i dispositivi
A volte può capitare che il proprio iPhone, iPad o iPod touch sia protetto da un codice o password, rendendo non possibile il collegamento automatico e la comunicazione con un Mac, PC o accessorio USB, oltre a non garantirne il caricamento.
Il procedimento da seguire in tal caso è piuttosto semplice: recatevi nelle impostazioni del vostro iPhone ed individuate la voce "impostazioni": selezionate quindi l'opzione "Face ID e codice" o "Touch ID e codice". A questo punto non rimane altro che attivare nella sezione "consenti accesso" la modalità "accessori usb".
Infine, nel caso in cui neppure dopo tale modalità gli accessori usb venissero riconosciuti, si può tentare di disconnetterlo per sbloccare ed infine ricollegare il dispositivo.
Guarda il video
