Come collegare una tastiera a un tablet Android
Introduzione
Al giorno d'oggi esistono strumenti tecnologici che ci consentono di operare in tutta mobilità, proprio per la loro natura intuitiva. Tra i dispositivi di questo genere troviamo senza ombra di dubbio il tablet. Quest'ultimo può essere utilizzato alla stessa stregua di un laptop, ovviamente l'unica differenza sta nel fatto che non possiede una tastiera fisica. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come poter ovviare a tale mancanza nei tablet che montano il sistema operativo Android. Infatti attraverso semplicissimi ed efficaci passaggi, vedremo come poter collegare una tastiera ad un tablet Android.
Acquistare un cavo OTG
I Tablet moderni dispongono di almeno una porta micro USB per poter collegare le chiavette, ma se a questa presa collegate una tastiera esterna per computer, potrete far diventare il vostro Tablet un PC portatile. Per collegare un dispositivo USB al vostro dispositivo Android, occorre un cavo USB OTG (On The Go), ossia un adattatore che si collega alla porta micro USB del Tablet e consente di collegare periferiche USB standard. Questo cavetto è possibile trovarlo in tutti i negozi di elettronica o direttamente su in internet ad un prezzo davvero molto conveniente, circa tre euro.
Configurare il collegamento OTG
Una volta che sarete entrati in possesso di un cavetto USB OTG, basterà collegarlo al Tablet e connettere il dispositivo direttamente al device Android Le periferiche dovrebbero funzionare senza alcuna procedura necessaria per la configurazione. Per verificare che tutto funzioni correttamente, basterà effettuare un semplicissimo test di digitazione per controllare che ad ogni tasto premuto nella vostra tastiera corrisponda il carattere corretto sul display del vostro tablet. In alcuni casi potrebbe succedere che non si ha il riscontro corretto.
Utilizzare l'app External Keyboard Helper
Infatti, per utilizzare un Tablet Android con una tastiera internazionale, occorre configurarlo in modo tale che dialoghi correttamente con la tastiera e ci sia quindi perfetta corrispondenza. Senza una buona configurazione si possono riscontrare problemi di scrittura, non tutti i tasti possono funzionare o sono sballati per via del layout linguistico impostato nella ROM. Per poter risolvere questo piccolo inconveniente, è possibile utilizzare un'applicazione gratuita presente sul Play Store di Google. Il software in questione si chiama External Keyboard Helper. Questo piccolo applicativo, dopo averlo scaricato ed installato, sarà in grado di aiutarvi a configurare la vostra tastiera in pochissimo tempo.
Collegare una tastiera Bluetooth
In alcuni dispositivi Android, specialmente quelli più datati, si potrebbe scoprire che non offrono il supporto al collegamento di periferiche attraverso un cavo OTG. Tuttavia, Android da la possibilità di collegare delle periferiche in modalità senza fili tramite la connessione bluetooth. Eseguire questa operazione è molto semplice, ma in questo caso bisogna visualizzare se il bluetooth del vostro tablet presenta il tipo di connessione richiesta dalla periferica esterna, ad esempio il bluetooth 3.0. Come per tutti i dispositivi che adoperano una connessione senza fili, anche la tastiera viene aggiunta andando nel menù impostazioni alla voce bluetooth. Finita questa operazione vi basterà controllare che le periferiche siano lette correttamente e che le combinazioni di tasti della tastiera funzionano. A questo punto, non mi resta altro che augurarvi buon lavoro!