Come collegare Vodafone Station
Introduzione
Fino a qualche anno fa, per usufruire della connessione internet in casa era necessario installare un modem che doveva essere collegato con i cavi sia al computer che alla linea telefonica fissa. Tuttavia, con il passare degli anni sono stati eliminati i fili, dando così origine al cosiddetto router Wi-Fi che oggi tutti conosciamo. Tra questi, uno dei modelli più utilizzati è sicuramente la Vodafone Station, che consente di ottenere la connessione ad Internet per poter navigare in rete con dispositivi sia mobili che fissi. Grazie a questo modem è possibile ottenere una connessione che funzioni in Wi-Fi, oppure con collegamento diretto tramite cavo. A tal proposito, vediamo come collegare la Vodafone Station.
Occorrente
- Sim
- Alimentatore
- Filtro ADSL
- Adattatore tripolare
- Cavo ethernet
- Cavo telefonico
- Cavo ADSL
Eseguire la connessione elettrica
Per collegare la Vodafone Station dovrete innanzitutto attendere l'SMS di avvenuta attivazione della linea. Una volta ricevuto l'sms dovrete usare il cavo DSL per collegare la porta DSL alla presa a muro. Estraete la chiavetta usb dalla parte superiore della Vodafone Station e aggiornate la SIM fornita da Vodafone, quindi reinserite la chiavetta usb nell'apposita porta situata in cima al dispositivo. Collegate la Vodafone Station alla rete elettrica tramite l'apposito alimentatore e accendete il dispositivo con lo switch ON/OFF. Sulla parte frontale inizieranno a lampeggiare delle luci blu, che dopo circa un minuto si stabilizzeranno.
Eseguire la connessione internet
Per connettervi ad internet tramite la Vodafone Station, dovrete collegarvi in modalità wireless al router e aprire una pagina del browser, digitando come percorso "http://internet.page", quindi cliccare sulla voce Connetti per inizializzare la connessione alla rete internet. Tornando nuovamente a questa pagina, una volta terminato l'uso di internet nella Vodafone Station, è possibile cliccare sull'icona Disconnetti per arrestare la connessione.
Collegare il filtro
In caso di servizio ADSL attivo sul vostro numero telefonico, è necessario munirsi di un "Filtro" da applicare alla presa telefonica a muro, quindi collegare il cavo rosso all'uscita del filtro MODEM (o ADSL), il quale dovrà essere collegato sul retro della Station nella fessura rossa con la scritta ADSL. Per collegare il telefono al dispositivo, basta prendere un cavo telefonico tradizionale, inserire un'estremità nella porta apposita sul retro della Vodafone Station e l'altra direttamente all'apparecchio telefonico. A questo punto, avrete la possibilità di effettuare e ricevere chiamate oltre che navigare in Internet.
Guarda il video
