Come colorare la tastiera dell'iPhone
Introduzione
Chi di noi non ha mai desiderato di possedere un iPhone? La marca di cellulare della Apple, infatti, è tra le più ambite ed invidiate del pianeta, oltre ad essere una delle più vendute tra i colossi della tecnologia. Dunque, hai finalmente comprato il cellulare dei tuoi sogni ma ti sei reso conto che il sistema operativo iOS non è come Android. Questo sistema operativo, infatti, nonostante sia ottimizzato benissimo e sia molto performante non è quasi per nulla personalizzabile e i cellulari sono tutti l'uno uguale all'altro. Come fare, allora, per rendere il proprio cellulare diverso dagli altri iPhone? Col passare del tempo si sono sviluppati alcuni trucchetti e tecniche che permettono anche chi non è molto avvezzo alla tecnologia di modificare secondo i gusti personali un cellulare. Un esempio molto simpatico per personalizzare il più possibile il proprio smartphone è quello di cambiare colore ed il tema alla tastiera del proprio cellulare. Ecco, allora, una guida su come imparare a colorare e a cambiare colore alla tastiera dell'iPhone per rendere unico il proprio cellulare.
Occorrente
- Colour Keyboards
- SwiftKey
Scaricare l'applicazione giusta
Negli anni scorsi era molto più difficile modificare il colore della tastiera di un cellulare ma ad oggi quest'operazione è diventata quasi routinaria grazie ad una diffusione massiva delle applicazioni che svolgono le funzioni più disparate. Innanzitutto, per cambiare colore alla tastiera del proprio iPhone bisogna fare una buona selezione di App che assolvono questa funzione per il sistema operativo iOS. Sull'AppStore ma anche su Cydia esistono svariate applicazioni che possono fare al caso nostro e che possono aiutarci a modificare il nostro cellulare. Alcune sono a pagamento mentre altre sono gratuite.
Colour Keyboard
Operazioni grafiche per l'iPhone come il cambio del colore della tastiera, sono possibili con un tweak di Cydia, uno store che si contrappone all'AppStore ufficiale. Infatti con esso possiamo utilizzare applicazioni che non è possibile acquistare nel negozio online della Apple. Questo store ci dà la possibilità di intervenire su alcuni file di sistema dell'iPhone permettendoci così di alterare: grafica, funzionalità e caratteristiche.
Il tweak, Colour Keyboard, che costa pochi dollari, è ottimo in quanto ci permette di: modificare lo sfondo della tastiera, la forma dei tasti, inserire immagini e cambiare la tonalità del tastierino. A questo punto, per colorare la tastiera dell'iPhone, scegliamo uno dei temi contenuti all'interno dell'applicazione: clicchiamo su Select Themes per scegliere quello che si desidera. Il secondo pulsante dell'app, Select PopUp Key, mentre digitiamo, ci dà l'opportunità di cambiare il colore della lettera premuta, invece per personalizzare lo sfondo dobbiamo utilizzare Customize Backgrounds. Per il cambio della forma dei tasti della qwerty ci serviamo del Border Radius. Confermiamo quindi le modifiche nella memoria dell'iPhone premendo Salva.
SwiftKey
Per cambiare il tema e, dunque, anche il colore alla tastiera del nostro iPhone, è possibile utilizzare anche un'altra applicazione, questa volta gratuita, dal nome SwiftKey. Questa applicazione, molto comoda e moderna, forse più semplice da utilizzare rispetto alla prima, è disponibile in 68 lingue ed è scaricabile dall'AppStore. Durante la configurazione guidata dell'app sarà possibile modificare il tema della tastiera, scegliendo tra ben 10 tipologie diverse. L'applicazione in questione, inoltre, tende a migliorare in generale la tastiera dell'iPhone apprendendo quali sono i termini più usati da chi usa il cellulare e velocizzando quindi il processo di scrittura. Grazie a quest'applicazione, infatti, i suggerimenti che compaiono sulla tastiera normale saranno ottimizzati in base al nostro stile di scrittura.
Guarda il video
Consigli
- Scarica le Applicazioni collegandoti ad una rete Wi-fi
- Controlla sempre se le App sono gratuite o a pagamento per non avere brutte sorprese