Durante la fase di compilazione della richiesta di inserimento dati negli elenchi telefonici, dovremmo fare degli accorgimenti, poiché, nonostante il modulo si presenti molto chiaro ed esplicito, potremmo cadere in spiacevoli inconvenienti quali il consenso dei dati per l'informazione commerciale (quindi consentire a società esterne di effettuare indagini di mercato, offerte promozionali, sondaggi ecc..) e il consenso dei dati personali scegliendo se e quali dati rendere pubblici all'interno degli elenchi telefonici (Indirizzo e-mail, lavoro, domicilio ecc..). Verrà richiesto di allegare anche una fotocopia dei documenti identificativi come la carta di identità o la patente.
Nel modulo inoltre potremo scegliere se apparire anche o solo nei servizi di informazione abbonati (come il 1240 di pagine bianche).
Qualora si commettesse qualsiasi tipo di errore, che questo sia il nome sbagliato o una qualsiasi altra voce sbarrata erroneamente, potrete sempre modificare i dati rinviando lo stesso modulo stavolta con la spunta su modifica dei dati.