Come configurare la segreteria telefonica su iPhone
Introduzione
Alla base del progresso scientifico e tecnologico c'è il concetto di sviluppo, che vede la dedizione e l'impegno da parte di molti nell'ideare e progettare strumenti e programmi sempre più all'avanguardia. Di conseguenza, oggi il mercato ci offre una varietà di device tra cui scegliere, tanto che il possesso di uno smartphone non è più un lusso per pochi. Sono dispositivi che consentono all'utenza mondiale di muoversi e agire nel mondo attraverso tutta una serie di servizi e di app dalle più disparate funzioni. Uno dei servizi che ha accompagnato numerose generazioni è quello della telefonia mobile. Il servizio di segreteria telefonica interviene quando non si può rispondere ad una chiamata e si è mostrato e si mostra utile per molte categorie di persone, per chi lavora ed è difficilmente reperibile, ma è un'ottima alleata anche per lo studente che passa molte ore in biblioteca. Nella seguente guida vedremo come configurare la segreteria telefonica su iPhone, uno dei device più venduto sul mercato. Naturalmente ogni dispositivo mobile concede questo servizio.
Configurare la segreteria telefonica
Come primo passo occorre configurare questo servizio sull'iPhone accedendo alle impostazioni del telefono. Basta cliccare sull'icona "Telefono" in home page, successivamente si aprirà una schermata sul cui fondo è presente una banda di navigazione con diverse icone, ognuna per una specifica funzione. Per la configurazione della segreteria è necessario cliccare sull'icona "Segreteria", inserire un codice PIN personalizzato e salvarlo (per confermare la correttezza del PIN vi verrà richiesto di digitarlo due volte).
Risolvere le problematiche
Una volta inserita la password personale sarà possibile ascoltare eventuali messaggi vocali in entrata. Qualora non ci si ricorda del PIN inserito, è possibile contattare il gestore telefonico, chiedere assistenza affinché la password venga configurata nuovamente per poter usufruire di questo servizio a seconda dei bisogni personali.
Utilizzare la segreteria telefonica
Un aspetto importante della segreteria telefonica è il messaggio di benvenuto. È ciò che l'interlocutore sentirà quando non saremo disponibili, il quale scatterà dopo un determinato numero di squilli senza risposta. Subito dopo il messaggio, il servizio si predispone a registrare il messaggio del chiamante. Su iPhone è possibile selezionare un messaggio di benvenuto predefinito, ma è anche possibile registrarne uno personalizzato. L'applicazione del telefono fornisce un piccolo pop-up di registrazione: basta cliccare sul tasto "Registra" e parlare attraverso il microfono. Al termine della registrazione potrete salvare l'audio realizzato come messaggio di benvenuto, riascoltarlo e decidere se utilizzarlo o registrarne uno nuovo. A questo punto il gioco è fatto, basterà attendere e verificare se funziona. Questa sezione provvederà alla registrazione dei messaggi vocali ricevuti e dà la possibilità di poter decidere quale messaggio ascoltare e quale no, potendo anche eliminarli o richiamare direttamente il mittente del messaggio.
Aggiornare il servizio di segreteria
In questo ultimo passo ricordiamo il fatto che il servizio di segreteria telefonica viene periodicamente aggiornato dai vari gestori telefonici, aspetto che potrebbe determinare l'insorgenza di alcune problematiche in corso di utilizzo del servizio, tali da richiedere un aggiornamento. Una delle modifiche di recente introduzione è la "Segreteria visiva", che permette al cliente di accedere ai messaggi vocali dell'ordine da lui stesso scelto, con la possibilità di archiviare ed inoltrare i messaggi. Lo svantaggio di questo nuovo servizio, ancora in fase di progettazione, necessita di una rete dati.