Come configurare l'hotspot personale su iPad
Introduzione
Navigare in internet ormai è diventato piuttosto semplice. Siamo circondati da dispositivi che ci permettono di collegarci facilmente alla rete e navigare tra le infinite pagine che popolano il web. Con l'iPad di terza generazione, Apple ha introdotto una funzione molto interessante, già presente su iPhone. Parliamo dell'Hotspot Personale, ovvero la possibilità di utilizzare l'iPad e l'iPhone come modem e router wifi per connettere altri dispositivi, sfruttando la connessione ad internet della SIM presente nel dispositivo. Ovviamente non tutti gli operatori hanno lasciato gratuita questa funzione e quindi prima di procedere con l'attivazione rivolgetevi al vostro gestore e verificatene i costi. In questa guida spiegherò come configurare l'Hotspot Personale su iPad (la procedura è analoga alla configurazione su iPhone). Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di compiere le operazioni necessarie in breve tempo.
Occorrente
- Un iPad (o anche un iPhone) con connessione dati
- Un dispositivo per connettersi all'Hotspot
Configurazione dell'hotspot
Detto questo iniziamo a configurare l'Hotspot Personale. Il primo passo è cliccare sull'icona impostazioni, che si trova, in caso non l'abbiate spostata, nella prima schermata della home. Ora basta premere, in caso il dispositivo sia aggiornato a iOS 7, la voce Hotspot Personale e attivarlo premendo sulla levetta di fianco a "Hotspot personale". Ora per connettersi tramite Wi-Fi con un altro dispositivo (computer, tablet, cellulare ecc..) basterà collegarsi alla rete Wi-Fi chiamata con il nome del vostro iPhone (se non lo conoscete lo potete trovare cliccando su: Impostazioni, poi su Generali, successivamente su Info e in alto sarà scritto il nome del vostro iPhone).
Versione del firmware
Se invece la voce Hotspot Personale non è presente nel menu impostazioni, bisogna recarsi su Generali, Rete o Cellulare, dipende dalla versione del firmware, e scorrere fino in fondo. Apparirà la voce Hotspot Personale. Se nemmeno così dovesse comparire la funzione bisogna rivolgersi al proprio gestore poiché dipende dalle impostazioni di rete del gestore stesso che dovrebbe rilasciare un aggiornamento del firmware di rete.
Attivazione del Bluetooth
Inoltre la condivisione della rete mobile funziona anche con Bluetooth. Basterà abbinare i due dispositivi. Questa funzione consuma parecchia energia e quindi la durata della batteria potrebbe abbassarsi drasticamente e in poco tempo. Inoltre è anche possibile collegarsi all'Hotspot collegando l'iPhone al computer con il cavetto USB. È comunque possibile collegare più di un dispositivo alla volta come se fosse un vero e proprio router, anche nelle tre modalità differenti contemporaneamente: bluetooth, Wi-Fi e USB. Sullo schermo apparirà una barra celeste che vi indicherà quanti dispositivi sono connessi.
Configurare l'hotspot non è così complicato, basteranno infatti pochissimi passaggi per riuscire a compiere le operazioni necessarie. In breve tempo tutto sarà sistemato e potrete navigare in internet collegandovi al vostro iPad.