Come configurare la mail su Android
Introduzione
I dispositivi Android (tablet e smartphone) dispongono di due interessanti applicazioni per la gestione in tempo reale delle mail in mobilità: Gmail ed E-Mail. La prima App funziona solo per configurare domini "@gmail. Com". La prassi è automatica e non richiede l'inserimento di ulteriori parametri. Configurare invece altri providers sul dispositivo Android, comporta l'inserimento di parametri personalizzati per ciascun gestore. Vediamo insieme i passaggi necessari. Ecco come procedere.
Occorrente
- Un cellulare Android, una connessione a Internet Wifi o dati
Icona E-mail
Per configurare una mail su un dispositivo Android (smartphone o tablet), accedi al menu del telefono. Individua l'applicazione E-mail e tocca l'icona. Si aprirà una finestra di configurazione. Inserisci l'indirizzo di posta elettronica e la password. Clicca su Successivo per verificare i dati. Scegli poi l'intervallo di ricezione delle mail oppure mantieni invariate le opzioni di default. Tocca ancora il tasto Successivo ed attendi il completamento della configurazione automatica. L'applicazione si sincronizzerà con il tuo client di posta elettronica. In breve, scaricherà le mail in arrivo. A questo punto, potrai gestire le mail direttamente dal tuo cellulare Android o da tablet.
Procedura manuale
In alcuni casi, occorre configurare la mail con una procedura manuale. Dovrai inserire i parametri del tuo gestore. Potrai impostare la posta in modalità POP3, IMAP oppure Microsoft Exchange Active Sync. La finestra di configurazione ti propone i parametri per lo scambio di mail: nome utente, password, il tipo di server (Pop3, IMAP o Microsoft), la protezione e la porta. Android completa i campi con un sistema avanzato di riconoscimento. La procedura pertanto è molto semplice. Tocca quindi il tasto Successivo per continuare la configurazione. Si aprirà un'ulteriore finestra per la verifica del server SMTP. Conferma per configurare definitivamente la mail.
Procedura di autenticazione
In alcuni casi, potresti riscontrare qualche problema di autenticazione. L'anomalia potrebbe essere nel completamento automatico dei campi. Pertanto controlla scrupolosamente i valori della porta SMTP. Ciò ti consente di inviare e ricevere le mail direttamente su dispositivo Android. I principali provider mail forniscono i parametri corretti. La porta SMTP per Libero è 143; Tiscali 25; Hotmail e Microsoft 995 con SSL; Alice e Telecom 587; Virgilio 465; Fastweb 587; Vodafone 25; Yahoo 465. Adesso, potrai gestire la tua posta da cellulare o tablet, inviare e ricevere messaggi in mobilità. Buona navigazione!
Guarda il video
Consigli
- Un consiglio: Assicurati di trovarti sotto copertura Wifi per scaricare allegati pesanti.