Come configurare l'email sul telefonino
Introduzione
Poter accedere a una connessione internet anche quando si esce fuori casa, usando il proprio telefonino, è già diventata una vera e propria realtà, ma anche un'attività abbastanza diffusa e funzionale; per un apprezzabile gruppo di persone è, di fatti, alquanto importante e indispensabile, in modo particolare per motivi di lavoro o del tutto personali, poter, in ogni momento e in un qualunque luogo, controllare la propria posta elettronica.
Per disporre della facoltà di farlo è necessario solo configurare il client e-mail in modo adeguato e corretto.
Nei passi successivi, della guida che segue, cercheremo proprio di capire come poter procedere per configurare l'email (servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico come, per esempio, palmare, smartphone o tablet, connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un fornitore del servizio) sul proprio telefonino, tenendo in considerazione nel dettaglio la tipologia di dispositivo in possesso del cliente.
Buona lettura!
Occorrente
- email, telefonino e connessione a internet
Dispositivo iPhone
Se si possiede un iPhone (prodotto dall'azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, con sede a Cupertino, in California, della Apple) si deve procedere nel seguente modo:
(1) per prima cosa, dal menu "Impostazioni" si deve selezionare la voce "E-mail, contatti, calendari";
(2) per seconda cosa, si deve scegliere "Aggiungi account Mail". Nella stringa "Nuovo account" dovranno essere inseriti nome, indirizzo e-mail, la relativa password e una descrizione, poi continuare facendo click su "Salva".
Se l'iPhone non è in grado di completare l'auto configurazione, verrà richiesto l'inserimento manuale dei parametri, ovvero il tipo di server (IMAP o POP3). Per inserirli, sarà dunque necessario solo fare riferimento all'account che possedete (Libero, Gmail, Hotmail o altro).
Dispositivo Windows Mobile 6.5
Se si possiede un dispositivo Windows Mobile (sistema operativo compatto basato sulle API - application programming interface - di Microsoft) 6.5 (versione) si deve procedere, invece, nel seguente modo:
(1) per prima cosa, dalla Home si deve scegliere la sezione della Posta, quindi bisognerà fare click sulla dicitura "Nuovo account" e selezionare il provider di posta elettronica. Se quello che possedete, però, non è presente nell'elenco, basterà selezionare "Altro";
(2) per seconda cosa, si devono immettere l'indirizzo e-mail e la password, quindi bisognerà fare click su "Avanti";
(3) per terza cosa, bisognerà inserire Nome e Nome visualizzato per l'account e premere di nuovo "Avanti". Se l'account impostato non è presente nel database del telefono, si dovranno, anche in questo caso, inserire manualmente sia il server di posta in entrata (POP3) che il server in uscita (SMTP) dell'operatore.
Dispositivo Symbian OS
Se, invece, si possiede uno dispositivo con Symbian OS (sistema operativo per dispositivi mobili, prodotto da Symbian Foundation), per configurare una nuova casella di posta elettronica si deve:
- premere il tasto "Menu" e selezionare "Messaggi/Opzioni/Impostazioni/E-mail".
Se volete, invece, creare una nuova casella e-mail dovete procedere seguendo questo percorso: prima "Caselle e-mail" e, dopo, "Opzioni/Nuova casella e-mail". Il nome assegnato alla nuova casella sostituirà quello già presente nella vista principale "Messaggi".
A tale punto non vi resta altro da fare che seguire la procedura guidata, ovvero inserire prima il POP3 e dopo l'SMTP.
Dispositivo Android
Per concludere la guida, se si possiede un dispositivo con Android (sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google), ecco la procedura da seguire:
(1) per prima cosa, dalla HOME, nel menu delle applicazioni, si deve andare a selezionare "Posta". In seguito si deve accedere nella scheda e "Scegliere un provider di posta" e, di conseguenza, si potrà scegliere il tipo di account da configurare. Se nella finestra non viene visualizzato, basterà selezionare "Altro" (POP3/IMAP);
(2) per seconda cosa, è necessario immettete, quindi, l'Indirizzo e-mail, la Password dell'account e-mail e poi cliccate su "Avanti";
(3) per terza cosa, si deve digitare "Nome account" e "Nome", quindi fare click su "Termina configurazione".
Se il provider non è presente nel database, anche in quest'ultimo caso si devono inserire il server POP3 e quello SMTP in modo manuale.
In allegato vi sono dei link e un video utili per capire al meglio i vari passi da eseguire per configurare l'email sul telefonino.