Come congelare l'ultimo accesso WhatsApp

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come congelare l'ultimo accesso WhatsApp

La funzione di WhatsApp che consente a tutti, per impostazione di default, di visualizzare se un utente è in linea e il suo ultimo accesso, spesso trasforma questa utile tecnologia nel tormento quotidiano per eccellenza.
Può infatti capitare, per esempio, che un datore di lavoro o un partner geloso, oppure un familiare particolarmente apprensivo, ne abusi per controllare tutti i movimenti online di qualcuno ed il suo tempo di connessione.
Ciò costituisce una chiara violazione della privacy, ma è possibile seguire alcuni semplici consigli che indicano come fare per congelare l'ultimo accesso sulla piattaforma e tenere a bada gli spioni, guadagnando in libertà e tranquillità. Ecco come procedere attraverso questi semplici passi e link esterni che sicuramente possono darci un ottimo contributo in termini di informazioni aggiuntive.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Smartphone con installata l'applicazione WhatsApp
37

Eliminare l'avviso di accesso a Whatsapp

Tra le soluzioni più facili e veloci per cambiare l'impostazione di default, dove tutto è visibile a tutti, ci sono alcune applicazioni scaricabili online, studiate appositamente per tutelare la privacy.
Su WhatsApp, qualsiasi contatto che abbia il numero di qualcuno in rubrica, che a sua volta lo ha installato, può sapere istantaneamente se questi è connesso, come pure, "se" e "quando" abbia letto un messaggio. A fare la spia ci pensano le spunte grigie a forma di "v", che diventano blu, non appena apra la chat o legga il testo ricevuto.
Proprio qui vengono in aiuto le applicazioni citate, che sono in grado di contenere molte informazioni messe a disposizione all'esterno, intervenendo opportunamente sulle impostazioni di base del prezioso servizio di messaggeria istantanea.

47

Cambiare le impostazioni della privacy

Whatsapp è modulabile in maniere differenti e l'impostazione standard con cui si presenta appena installato può essere cambiata, rendendo invisibili le principali operazioni. In tal modo nessuno dei contatti saprà più, per esempio, se qualcuno stia chattando in quello stesso momento o se abbia già letto il messaggio che gli ha inviato in precedenza.
Farlo è molto semplice e veloce: basta aprirlo e andare sul menu "Impostazioni", quindi selezionare "Account" e infine "Privacy". Proprio qui si possono modificare a piacimento le opzioni sulle informazioni che l'applicazione renderà disponibili all'esterno, come le voci "Ultimo Accesso" e "Conferma di lettura". Basterà scegliere di non mostrarle più e dare conferma, per mettere al riparo la propria privacy.  

Continua la lettura
57

Rendere invisibile solo i nostri accessi

Ma se qualcuno decide di congelare il suo ultimo accesso, può conoscere quello degli altri? Se le impostazioni sono state cambiate manualmente, purtroppo no. La modifica è bilaterale, quindi vale nei due sensi: chi nasconde l'accesso non potrà più sapere se i suoi contatti sono online, né quando è stata l'ultima volta che hanno utilizzato la piattaforma.
Avvalendosi di specifiche applicazioni, compatibili con il proprio smartphone, è invece possibile scegliere di non fornire i propri dati ai contatti, senza però rinunciare ad avere i loro.
Ciò significa, non solo che si può spiare senza essere spiati, ma che un contatto che abbia congelato l'accesso, in realtà potrebbe continuare a vedere tutto (senza essere visto) proprio per avere installato una di esse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si hanno tra i contatti persone poco raccomandabili o che usano impropriamente l'applicazione, congelare l'accesso potrebbe non bastare per difendere la propria privacy. In tal caso è preferibile bloccarle avvalendosi della specifica opzione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

5 app Android per usare meglio WhatsApp

WhatsApp è una delle applicazioni più in voga negli ultimi due anni a questa parte. Questa app ha fatto si che si potessero sviluppare molte altre app collegate ad essa. Android ovviamente essendo un sistema operativo open source da la possibilità di...
Apps

Come sapere se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp

Ultimamente WhatsApp è diventato uno strumento indispensabile per comunicare. Quest'ultima è un'applicazione che si può scaricare su qualsiasi dispositivo gratuitamente. In questa piattaforma è possibile inviare messaggi, scambiare contenti multimediali,...
Apps

WhatsApp: come scoprire se siete stati bloccati da un amico

Negli ultimi anni la comunicazione ha subito moltissimi cambiamenti. Complice è la diffusione di internet e dei dispositivi mobili dotati di connessione wireless. L'espansione del mercato delle "app" - grazie soprattutto ad Apple, favorisce enormemente...
Apps

Come eliminare backup WhatsApp su iPhone

Che tu possieda l’ultimo modello di Smartphone disponibile nel mercato o il cellulare più obsoleto che esista poco importa: in entrambi i casi, infatti, la probabilità che nel tuo device sia installata l’applicazione più famosa al mondo è pari alla certezza...
Apps

Come guardare WhatsApp Status in modo anonimo

Da quando è stato attivato il servizio WhatsApp Status dall'applicazione di WhatsApp, è possibile creare delle storie, ovvero delle sequenze di foto e video che rimangono visibili per ventiquattro ore. Generalmente i contatti che creano le sequenze hanno...
Apps

5 app gratuite per aggiungere nuove emoticon a WhatsApp

WhatsApp ha di recente sostituito il vecchio metodo degli sms che ci consentiva di comunicare con amici e parenti tramite telefono cellulare. Ora, con gli ultimi smartphone presenti in commercio, abbiamo l'opportunità di inviare e ricevere messaggi senza...
Apps

Come eliminare un contatto da WhatsApp

WhatsApp è un servizio di messaggistica ormai ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Nonostante la diffusione di altri programmi di questo tipo e che offrono le medesime funzioni, questa piattaforma rimane tra le più utilizzate dagli utenti e continua...
Apps

10 buoni motivi per eliminarti dai tuoi gruppi WhatsApp

Tutti ormai hanno scaricato sul proprio cellulare l'applicazione WhatsApp per poter comunicare con gli altri contatti attraverso l'utilizzo di messaggi, video, foto o registrazioni vocali. Molto spesso attraverso l'utilizzo di WhatsApp si può anche essere...